Meteo, weekend stabile

red..me

Meteo, weekend stabile

red..me |
venerdì 16 Dicembre 2022 - 07:00

La splendida giornata odierna allietata da un radioso sole e sottili cirri rappresenta una tappa importante per una ragguardevole scaldata tirrenica. Infatti, la Sicilia è soggetta ad una risposta libecciale di matrice africana azionata dall’inclinazione occidentale di una profondissima saccatura, che non ci interesserà nemmeno marginalmente.

L’Africa sta avvettando la mite +14 a 850 hpa, mentre il campo di gpt non subirà sostanziali erosioni. Di conseguenza, le condizioni meteorologiche saranno sostanzialmente buone, eccezion fatta per una ostrata strettese over 30 nodi. Venerdì il cielo spazierà dal quasi sereno al parzialmente nuvoloso, mentre l’ostro favonizzerà parte del versante tirrenico, candidato a varcare i 24° all’ombra.

Sabato e domenica nessuna perturbazione sbarcherà sulla nostra isola e non osserveremo alcuna miccia temporalesca, non ravvisando alcun gradiente verticale. Cielo poco o al più parzialmente nuvoloso, con venti deboli o al più localmente moderati. La temperatura subirà una notevole diminuzione soltanto sul versante tirrenico, fluttuando dai 13° di minima ai 16° di massima. Lo Stretto spumeggiante venerdì, tornerà in ottime condizioni dal pomeriggio di sabato.

Le tendenze del tempo a medio termine prefigurano prefigurano un avvio settimanale moderatamente stabile e temperato, senza clamorosi colpi di scena. Belle giornate irradiate da un tiepido soleggiamento, senza alcuna emozione invernale. Leone inverno non ha alcuna intenzione di sconfinare sum Mediterrano centrale.

Alessio Campobello

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta