Scacchi, a Messina uno dei più grandi tornei mai svolti in Sicilia

Messina si prepara ad ospitare quello che probabilmente sarà il più grande torneo di scacchi mai svolto in Sicilia. Si svolgerà dal 2 all’8 gennaio 2023, al Capo Peloro Hotel di Torre Faro, il Festival Internazionale di Scacchi XV Kodokan “Città di Messina – Porta della Sicilia”, al quale parteciperanno oltre 100 giocatori di venti nazioni, provenienti da quattro continenti e tra i più forti al mondo, con un ricco montepremi in palio.

La manifestazione, realizzata dall’Associazione Kodokan di Messina e promossa dal Comune di Messina, è ritenuta dalla Federazione Scacchistica Italiana uno degli eventi di maggiore rilevanza nazionale e inserita dalla Federazione Internazionale degli Scacchi nel calendario delle competizioni scacchistiche più importanti d’Europa.

L’evento, patrocinato dal Comune di Messina – Assessorati Sport, Turismo e Cultura, sarà inaugurato alla presenza del sindaco Federico Basile, del vicesindaco Salvatore Mondello e dell’assessore alle Politiche Sportive Massimo Finocchiaro.

Previste all’interno della manifestazione anche delle escursioni turistiche ideate dall’Associazione, in sinergia con l’Assessorato comunale alla Cultura e Turismo, per consentire ai partecipanti, ai loro accompagnatori e familiari di godere di alcune delle bellezze culturali, architettoniche e paesaggistiche di Messina.

La competizione è realizzata anche grazie alla collaborazione di numerose aziende del territorio, che hanno voluto fornire il loro contributo per la riuscita di questo grande evento sportivo, culturale e turistico, che contribuirà alla diffusione degli scacchi e alla conoscenza delle bellezze della città.

red..me

Published by
red..me