Ai più attenti, dopo la chiusura della galleria Telegrafo a causa di un incendio che ha coinvolto un mezzo pesante, non è sfuggito il particolare della riapertura dello svincolo di Giostra in uscita per chi proviene da Catania.
Un particolare che adesso sta sollevando un vespaio di polemiche sul motivo per il quale la “bretella” è rimasta colpevolmente chiusa per anni, dopo l’apertura in occasione della “kermesse” di inaugurazione dello svincolo di Giostra.
Perché l’uscita è stata chiusa generando innegabili disagi e problemi alla viabilità cittadina, tenuto conto che la “bretella” è perfettamente funzionante?
Una domanda alla quale dovrebbe dare la governance del Cas e che, in questi giorni di passione, se ne sta in religioso silenzio. Ma quel che fa più rabbia è il silenzio della classe politica cittadina, dal sindaco Federico Basile ai parlamentari nazionali e regionali di tutti gli schieramenti.
Non registriamo alcuna presa di posizione nei confronti di una gestione, a dir poco fallimentare del Cas (anche sotto il profilo della comunicazione). In un momento così complicato, a causa della chiusura di una galleria che di fatto taglia in due l’autostrada A-20, non si registra una sola dichiarazione della politica che, evidentemente, pare essere molto distratta dai bagordi natalizi.
In altri tempi si sarebbe, giustamente, gridato alla scandalo. Oggi tutti in silenzio perché evidentemente è Natale anche per la politica. I cittadini possono quindi soffrire e soprattutto non devono lamentarsi perché è Natale.
Che si accolgano a braccia aperte il regalo di Natale con l’apertura dello svincolo di Giostra in uscita, nella speranza che non richiuda non appena sarà ripristinata la galleria Telegrafo.
Era ora!!!