Telegrafo: riapre il 12 (forse)

L’unica certezza è che non vi è certezza sulla data di riapertura della galleria Telegrafo, interessata da un incendio lo scorso 24 dicembre.

La data del 12 gennaio 2023, indicata per la riapertura, come scritto su un comunicato stampa della Prefettura è solo una stima del Consorzio per le autostrade siciliane. I lavori comunque proseguono a ritmo serrato per riaprire la galleria dei Peloritani che di fatto, con la sua chiusura, ha tagliato in due la martoriata A-20.

Si lavora alacremente all’interno della galleria Teegrafo

I disagi che stanno vivendo soprattutto i lavoratori pendolari sono inenarrabili, tenuto conto che le strade alternative sono sostanzialmente due: una di queste è rappresentata dalla vecchia Statale dei Colli Sarrizzo.

I disagi per i Comuni di Villafranca e Rometta sono stati, in parte, attutiti dall’apertura della bretella d’ingresso all’autostrada di Villafranca Tirrena. A proposito – dopo decenni – sarebbe il caso di ipotizzare un ingresso direzione Palerno proprio allo svincolo di Divieto.

Giorno 9 riaprono le scuole e questo costituisce un altro problema che Palazzo Zanca sta affrontando, magari rinviando di qualche giorno la riprese di quelle scuole cittadine che ricadono nella zona nord, ovvero nelle zone interessate da un passaggio straordinario di mezzi per effetto della chiusura della A-20.

E mentre da altre parti del mondo realizzano infrastrutture in pochi giorni (chiunque ricorderà la realizzazione di un ospedale in Cina in poco meno di una settimana), dalle nostre parti ci vogliono almeno 20 (facendo i dovuti scongiuri), per ripristinare una galleria interessata da un incendio.

Redazione

Published by
Redazione