La Uil-Fpl “porta” all’Ars i problemi del 118 di Messina

Redazione

La Uil-Fpl “porta” all’Ars i problemi del 118 di Messina

giovedì 26 Gennaio 2023 - 08:35

Turni massacranti, lavoro quasi tutte le domeniche e caos nella gestione del personale da parte della Seus 118. La Uil-Fpl ottiene l’audizione dal presidente della Commissione sanità all’Ars per fare emergere le criticità che riguardano soprattutto gli autisti-soccoritori.

Livio Andronico, segretario generale della Uil-Fpl Messina

I vertici sindacali della Uil FPL di Messina sono stati auditi dai componenti della VI Commissione Salute, Servizio Sociali e Sanitari, al fine di rappresentare le criticità che interessano i dipendenti autisti-soccorritori della  Seus 118 della Provincia di Messina.

Maurizio Celona, segretario organizzativo della Uil-Fpl Messina

All’audizione, alla presenza del Presidente on. Giuseppe Laccoto, dell’assessore alla Salute, Giovanna Volo, dei deputati messinesi Calogero Leanza, Antonio De Luca, e degli altri componenti della stessa Commissione, la Uil Fpl di Messina, era rappresentata da Livio Andronico e Maurizio Celona, rispettivamente segretario generale e segretario organizzativo.

Ho chiesto formalmente l’intervento del Presidente della VI Commissione On. Laccoto e dell’Assessore Regionale alla Salute al fine di eliminare le criticità esistenti nel modello organizzativo SEUS 118 di Messina, più volte denunciate dalla UIL FPL. Nello specifico, è stata evidenziata la gravissima problematica degli Autisti soccorritori, che mensilmente sono obbligati da parecchio tempo, a svolgere la loro attività fino a 48 ore settimanali, raggiungendo mensilmente una eccedenza oraria di circa 40 ore, in palese violazione del vigente CCNL e della normativa n.161 del 2014 della Comunità Europea. Ancor più, tale disagio, si estende al personale che effettua servizio nelle Isole Minori come Lipari e Salina ricadenti quali zone disagiate, dove i dipendenti oltre alle criticità relative ai collegamenti e ai costi per raggiungere il luogo di lavoro,sono costretti a farsi carico di ulteriore stress da lavoro correlato”.

Lo afferma Livio Andronico, il quale nel corso dell’audizione ha anche inoltre evidenziato come in tutte le postazioni della provincia di Messina, non vi è una equa distribuzione dei turni festivi e diversi operatori sono costretti a lavorare 4 domeniche su 5, così come le ferie vengono assegnate d’ufficio e spesso inserite nelle giornate che dovrebbero essere destinate al riposo utile ed indispensabile al recupero psicofisico. Paradossalmente, accade che le ferie precedentemente assegnate, vengano revocate per coprire turni di servizio, nonostante all’interno ci siano operatori con debito orario, che potrebbero coprire i suddetti turni ma purtroppo, fino ad oggi,non è stata mai istituita la banca delle ore.

Denunciata, inoltre, la gestione caotica del personale – afferma Livio Andronico – in merito ai trasferimenti degli operatori. Infatti, alcuni di essi, idonei al servizio vengono sottratti dall’attività istituzionale per essere utilizzati in attività meno gravose che potrebbero essere svolte ,dal personale con limitazioni prescritte dal Medico Competente. La Uil Fpl di Messina ha quindi chiesto: rotazione dei dirigenti preposti; eliminazione dei turni di 12 ore; giusta ripartizione dei turni festivi; riconoscimento delle ferie e dei congedi a vario titolo nel rispetto cel CCNL – Aiop. In considerazione di quanto rappresentato, Il Presidente Giuseppe Laccoto, si è impegnato ad incontrare il nuovo CdA ed il neo Presidente Seus 118 per affrontare quanto manifestato e porre rimedio alle incongruenze fatte emergere dalla UIL FPL di Messina. La Uil Fpl, continuerà a vigilare per far sì che ai dipendenti Seus vengano garantiti i loro sacrosanti Diritti previsti dal vigente CCNL”.

Conclude la nota dei dirigenti sindacali della Uil-Fpl Messina.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta