Scuola Zafferia, Calabrò (PD) chiede soluzione urgente

Il Consigliere comunale del Partito Democratico Felice Calabrò interviene sulla problematica riguardante la scuola di Zafferia, scrivendo al Sindaco di Messina Federico Basile e agli assessori competenti affinché si dia al più presto una soluzione.

Il consigliere spiega che da tempo è riscontrata una carenza di aule per le 5 classi della Scuola primaria e per la materna. Negli anni sarebbe stata necessaria la realizzazione di un nuovo plesso, vista la carenza di quello esistente, e come viene delineato nella missiva si è sopperito con l’intervento della Parrocchia, che ha dato a disposizione propri locali, e con l’accordo tra Scuola e famiglie, che ha consentito la creazione delle “pluriclassi”.

Per Calabrò ciò non basta. Infatti vi sarebbe stato un calo importante degli iscritti. La responsabilità di ciò viene attribuita alle amministrazioni che si sono succedute finora.

L’esponente PD chiede quindi ai destinatari l’immediata soluzione del problema, fornendo alcune possibili soluzioni:

  • La rivisitazione del progetto del nuovo plesso nell’area Edil D’Angelo. Essendo stato ritenuto insufficiente il lotto per la realizzazione del nuovo edificio scolastico, suggerisce di rivedere la viabilità della zona integrandola con quella di Via Petrolo, che ritiene positiva anche nel miglioramento dell’attuale assetto viabile. Si tratta della soluzione che a quanto si legge è la preferita anche del Consiglio della II Municipalità e del Dirigente Scolastico.
  • L’ampliamento in sopraelevazione del plesso esistente.
  • La creazione di due nuove aule nel cortile.

Michele Bruno.

Michele Bruno

Published by
Michele Bruno