Anche Messina in prima linea per le manifestazioni ad un anno dall’inizio dell’invasione dell’Ucraina.
Il 24 e il 25 febbraio l’associazione culturale apartitica “Liberi, Oltre le Illusioni” (in foto il referente messinese Mauro Caratozzolo), insieme a tutte le organizzazioni che condividono questi principi, vuole ricordare l’anniversario dell’inizio della guerra e ribadire che nessun despota potrà mai riuscire a privarci della nostra libertà e della nostra democrazia.
L’associazione sarà presente in quante più città italiane possibili con manifestazioni, incontri e anche semplici atti di testimonianza; in Sicilia, in accordo col consolato ucraino, attraverso le referenze di Viktoriya Prokopovych e Yuliya Dynnichenko, rispettivamente coordinatrici per la Sicilia Occidentare e Orientale, avranno luogo manifestazioni nelle città di Palermo, Catania e Messina.
Le manifestazioni si apriranno giorno 24 alle ore 16 a Palermo dove, da piazza Politeama, un corteo percorrerà via Ruggero Settimo per fermarsi a piazza Verdi di fronte al teatro Massimo.
Seguirà la manifestazione di Catania per le ore 18 in piazza Università, infine le manifestazioni siciliane si concluderanno giorno 25 a Messina per le ore 17 a Piazza Unione Europea, nella scalinata antistante il municipio.
In tutte le città sono previsti numerosi interventi da parte dei rappresentanti della società civile e delle comunità ucraine presenti nei vari territori, oltre alle testimonianze da parte dei rifugiati ucraini.