Enza La Fauci è stata eletta alla guida del Consorzio “Faro D.O.C.”. Il rinnovo della governance si è tenuto nei giorni scorsi, presso la sede di Confagricoltura di Messina.
Il Consorzio, nato nel luglio del 2002 su iniziativa di otto produttori con lo scopo di promuovere e curare gli interessi della denominazione d’origine controllata del vino “Faro”, si rimette in marcia con un nuovo programma finalizzato a sostenere e aumentare la visibilità del Faro D.O.C a livello internazionale.
A “rilanciare” il Consorzio e ad avere fiducia nel progetto sono finora 18 aziende: Azienda Amenta, Azienda Agricola Bonavita, Cantine Bonfiglio, Azienda Agricola Conte del Faro, Azienda Agricola Ciccolo, Azienda Agricola Soprano di Sindaro, Azienda Agricola Le Furie, Azienda Agricola Lepardo, Azienda Agricola Palari, I. S. Minutoli Sez. Agraria Cuppari, Fondo Dei Barbera 1961, ‘Cantine Mimmo Paone, Azienda Agricola Sofi, Tenuta Enza La Fauci, Tenuta Gatto, Azienda Agricola Giostra Reitano, Vigna Sara, Vigneti Verzera.
Il Faro D.O.C, creato nel 1976, vanta una importante storicità nello scenario vitinicolo siciliano: è tra le poche D.O.C italiane ad avere un blend di composto da un minimo di 3 ad un massimo di 6 vitigni autoctoni, prodotti nel comune di Messina. I versanti di produzione sono, infatti, lo ionico e il tirrenico, territori che per natura sono predisposti alla viticoltura di ottima qualità.
Il nuovo consiglio di amministrazione composto da Enza La Fauci (Presidente), Salvatore Geraci (Vicepresidente), Stellario Verzera (Segretario), Antonio Bonfiglio (Tesoriere), Pietro La Tona ( consigliere con delega alla formazione, alla ricerca ed alla sostenibilità), Mimmo Paone (consigliere con delega alla consulenza tecnica) e Claudio Barbera (consigliere con delega alla comunicazione ed agli eventi), si impegna a sostenere i produttori e a diffondere tutte le attività di promozione ad esso legato.
Luana Cavallaro