La morìa di pesci riscontrata ieri al lago di Ganzirri da alcuni cittadini sarebbe stata causata dalla bassa marea. Lo chiarisce Salvatore Scandurra, vice presidente vicario della VI Circoscrizione, che sull’argomento aveva scritto una nota con il collega Lambraio.
“Avevamo segnalato al presidente della Municipalità la presenza di pesci morti all’interno del Canale Catuso, probabilmente rimasi imprigionati a causa della bassa marea. I pesci sono stati successivamente trascinati dalla marea nella notte fa sabato e domenica all’interno del lago. Ci siamo premurati a segnalare il problema lo scorso 22 febbraio perché i cittadini ci avevano segnalato il possibile rischio di un’emergenza igienico sanitaria“.
La morìa dei pesci, quindi sarebbe da ricondurre a questo fenomeno naturale. Tuttavia, permane il rischio di inquinamento, visto e considerato che spesso si verificano sversamenti di liquami.
“Anche su questo argomento ho chiesto un intervento urgente perché ogni qualvolta si rompe la pompa di sollevamento di Ganzirri, i liquami finiscono nel lago. Si deve trovare una soluzione immediata“.
Conclude il vice presidente vicario Salvatore Scandurra.