Viale S. Martino: ecco perché l’Isola pedonale non piace agli incivili

La fotografia è stata scattata ieri mattina, domenica 5 marzo 2023, alle 11,30 circa. Viale San Martino, la parte non interessata dalla chiusura dell’Isola pedonale, come si vede dall’immagine è invasa da automobili posteggiate in divieto di sosta, proprio innanzi ai negozi.

E’ quello in fondo che vogliono i commercianti e per questo mostrano la propria ostilità all’isola pedonale. Ma non si considera il fatto che lungo viale San Martino non è consentito posteggiare essendo una strada a scorrimento.

Il cittadino questo lo sa ma fino a quando non intervengono i vigili urbani – la cui presenza è sporadica – seguita a posteggiare laddove non è consentito.

L’Isola pedonale di viale San Martino

L’amministrazione comunale, dal canto suo, ha fatto sapere che non intende tornare indietro rispetto al progetto di pedonalizzazione del centro cittadino, che prevede fra l’altro la realizzazione di una pista ciclo-pedonale che congiungerà piazza Cairoli a villa Dante.

Se da un lato i commercianti hanno le proprie ragioni a protestare – non è comunque possibile ipotizzare la sosta delle vettura davanti ai negozi – dall’altro è giusto che si trovi un compromesso fra isola pedonale e interessi legittimi dei negozianti. Le soluzioni certamente non mancano, ma è necessario avviare le giuste interlocuzioni con le organizzazioni di categoria legittimate a farlo.

Redazione

Published by
Redazione