Si terrà alle 17 e 30 di domani, presso il Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, il convegno dedicato al 162° anniversario della difesa della Real Cittadella di Messina. Il convegno, intitolato per l’occasione “La Real Cittadella di Messina nel 162° della sua eroica difesa: 12 Marzo 1861 – 12 Marzo 2023. Dopo un grande passato… quale futuro?”, ha lo scopo di proseguire nell’azione di sensibilizzazione da molto tempo avviata dall’Associazione Amici del Museo di Messina e dallo storico Franz Riccobono per il recupero dei luoghi della zona falcata e della Real Cittadella, oltre che per ricordare la resistenza eroica degli uomini al comando del Generale Gennaro Fergola fino all’epilogo del 12 Marzo 1861.
È previsto l’intervento di autorevoli relatori. I saluti saranno portati da: Federico Basile, sindaco di Messina, Michaela Marullo Stagno d’Alcontres, presidente Nazionale dell’Istituto Italiano dei Castelli, Giovanni Bonanno, coordinatore per Messina dell’Ordine Costantiniano, Piero Adamo, di ZDA, Ciccio Rizzo, di Vento dello Stretto, e Luigi Montalbano, presidente degli Amici del Museo di Messina.
I relatori saranno: Mirella Vinci, soprintendente ai Beni Culturali e Ambientali di Messina, Vincenzo Gulì, storico e autore e presidente del Parlamento delle Due Sicilie, Salvatore Serio, storico del Movimento Neoborbonico, Alessandro Fumia, storico e autore neoborbonico del Circolo Dina e Clarenza, Daniele Ferrara, storico e divulgatore dell’Associazione Amici del Museo.
Domenica, il giorno dell’anniversario, si terranno invece delle iniziative per celebrare la difesa della Real Cittadella. Alle 11 si terrà alla Chiesa di Santa Caterina Vergine e Martire un messa in suffragio dei caduti, mentre alle 12 e 15 ci sarà la deposizione di una corona d’alloro presso il piazzale delle Ferrovie dello Stato presso la Real Cittadella (zona Falcata).