“Zero Barriere” per i disabili: la piscina è mezzo di inclusione. Si è tenuto sabato pomeriggio l’evento Zero Barriere, organizzato da Ecosfera Società Cooperativa Sociale presso la piscina della Cittadella Sportiva al Polo Annunziata (Messina).
Un’occasione di integrazione sociale rivolto a persone con disabilità fisica e psichica attraverso lo svolgimento di attività legate al mondo sommerso e alla subacquea.
Che la subacquea sia un utile strumento di integrazione sociale, per superare le diversità, ma anche per aumentare l’autostima e migliorare il benessere psico-fisico e sociale per le persone con disabilità fisica o psichica, è ampiamente dimostrato, come anche confermato dall’affermarsi di agenzie didattiche certificate per effettuare corsi subacquei specifici.
Da molti anni Ecosfera è centro di formazione e accompagnamento per subacquei con disabilità, e vanta nel proprio staff istruttori e accompagnatori qualificati e certificati (HSA e ISDA).
I benefici riscontrati dai disabili sono rappresentati da una maggiore percezione e autocontrollo del proprio corpo in ambiente acquatico, sia di attività che potenzino alcune funzioni neuropsicologiche in maniera piacevole e stimolante, sia di un potenziamento dell’autonomia e dell’autostima.
All’evento sono state invitate alcune Associazioni presenti sul territorio che si rivolgono ai disabili.
Ecco come si è svolto l’evento:
– Proiezione e narrazione di video e immagini del mondo sommerso, con particolare riguardo alle meraviglie dello Stretto di Messina.
– Presentazione della subacquea per tutti, accessibilità e limiti, attrezzature.
– Prova in acqua bassa dell’emozione di respirare sott’acqua e di sentirsi senza peso.
Si ringrazia IRCCS Messina per il supporto nel portare avanti questi progetti e ANMIL Messina per la calorosa partecipazione.