Anche gli animalisti entrano nell’acceso dibattito sul Ponte sullo Stretto di Messina. L’Associazione italiana per la difesa degli animali e dell’ambiente (Aidaa) è intervenuta con una nota sul tema Ponte, dichiarandosi di fatto contraria al progetto attualmente proposto perché metterebbe a rischio la fauna locale, e in particolare 238 specie di uccelli.
“Si scordino di fare il Ponte sullo Stretto così come lo hanno pensato, – dichiara Aidaa – vogliamo ricordare che nello Stretto di Messina e nella zona del canale di Sicilia trovano il loro habitat stagionale e nidificano complessivamente 238 specie di volatili ed a nostro avviso questi hanno la priorità.
“Riteniamo sia buona cosa aprire un tavolo con gli esperti per una seria valutazioni della situazione e delle possibili conseguenze sulla vita ed i cicli vitali di queste specie. Non vorremmo arrivare ad uno scontro frontale, perché i ricorsi e controricorsi allungano quasi all’infinito i tempi di avvio delle opere, crediamo che la vicenda della nidificazione dei fratini che ha bloccato per due decenni il completamento della ferrovia adriatica non debba ripetersi”.