La caccia al pescespada per un giovane fotografo messinese. E’ questo “Feluche. Mille anni di caccia al pescespada”, firmato da Federico Ficarra. Il progetto vuole raccontare una giornata di caccia e lo fa attraverso 70 foto in bianco e nero, scattate dalle feluche durante delle giornate di pesca. Si terrà il prossimo 5 aprile a partire dalle 18:30 alla Chiesa Santa Maria Alemanna l’evento di presentazione del libro.
A moderare l’evento sarà Maurizio Garofalo, che con il fotografo messinese e l’attore e regista Ninni Bruschetta ha collaborato con un commento alla fotografia presente nel libro. Racconterà la nascita e lo sviluppo del progetto. A intervenire durante la presentazione anche la cantante Celeste Gugliandolo che canterà la sua versione di “U pisci spada” di Modugno.
Hanno collaborato al progetto Maurizio Garofalo, che si è occupato della direzione artistica e cura editoriale (dalla selezione fotografica all’impaginazione). I testi di introduzione al libro sono di Giordana Falzea, studentessa messinese alla Holden di Torino (oltre all’autore e al
curatore), mentre Don Lillo, U Micheluni e i loro gruppi hanno ospitato il fotografo durante le cacce.
“L’idea- ha raccontato Ficarra- é quella di raccontare cosa si nasconde dietro la caccia. Le tradizioni, le tecniche, ma soprattutto il rispetto e le leggi che regolano la pesca. Tra le tante: il pesce non deve essere al di sotto di un determinato peso.”
Ma non solo. Il progetto nasce dalla curiosità dal fotografo, che come velista è cresciuto a stretto contatto con il mare, dalla sua passione e dal fascino che rivede nello stretto.
“Ad esempio -commenta- la caccia del pesce spada viene fatta solo nello Stretto di Messina, in nessun altro posto di vedrà la stessa cosa”.
Durante l’evento sarà possibile acquistare il libro con uno sconto. Mentre dopo il 5 sarà disponibile presso la libreria Bonanzinga, librerie selezionate in tutta Italia e sul sito federicoficarra.it