Quest’oggi (ore 14:30), andrà in scena l’incontro tra Acr Messina e i diavoli rossoneri del Foggia, allo Stadio Franco Scoglio e qui è possibile seguire con noi la diretta: è una finale, stavolta davvero.
Il Messina si gioca tantissimo con il Foggia. Dopo lo scontro con la Turris in Campania, perso con un sonoro 3 a 0 i biancoscudati sono tornati in zona playout, dietro Turris e Gelbison. Il Messina deve vincerle tutte o quasi… deve fare più punti possibile, sperando che le due dirette avversarie per la salvezza lascino qualche regalo in corsa. Il tabellone non è dei migliori, sono tutte partite difficili. Come direbbe Mister Ezio Raciti sono tutte finali. Stavolta davvero. Qui abbiamo analizzato i precedenti e come le due squadre arrivano al match.
Il Messina deve invertire la tendenza recente, e può farlo sfruttando l’attuale situazione degli avversari, che arrivano da due sconfitte, nonostante la sesta posizione e la corsa playoff. Mario Somma ha accusato il colpo e ha lasciato la panchina rossonera, che adesso è stata rilevata dall’esperto Delio Rossi. Prendere una panchina in corsa non è mai semplice, lo sa bene Zdenek Zeman che dopo una prima vittoria appena tornato a Pescara, ha dovuto cedere ad una squadra con un’identità già collaudata come quella di Ezio Raciti. Se il Messina ha già avuto la meglio in una situazione simile, sembra anche esaltarsi con i club di alta classifica. Meglio con Pescara e Potenza, che con avversari come Fidelis Andria, Monterosi, Turris. Sulla carta abbordabili, in realtà motivate dallo scontro diretto e pronte a chiudersi e poi attaccare. I biancoscudati a quanto pare preferiscono far giocare gli altri e ripartire. Se come ci si aspetta il Foggia proverà a giocarla davanti, si può vincerla in contropiede.
Mister Raciti però la pensa diversamente (qui la conferenza stampa):
“a prescindere dall’avversario siamo noi che abbiamo più bisogno di vincere. Loro hanno già raggiunto il loro obiettivo che è quello di entrare nei play off. Noi ancora siamo a caccia del nostro obiettivo. Non possiamo non essere noi a fare la partita”.
IL TABELLINO: 0 – 1
MESSINA (4-3-2-1): Fumagalli; Berto (77′ Ortisi), H. Balde, Ferrara, Celesia (46′ Fiorani); Fofana (46′ Versienti), Mallamo; Ragusa, I. Balde (69′ Curiale), Grillo; Perez (77′ Zuppel). A disp.: Lewandowski, Ferrini, Salvo, Konate, Marino, Napoletano, Ortisi, Zuppel. All. Raciti.
FOGGIA (3-5-2): Thiam; Leo, Kontek, Rizzo; Garattoni, Frigerio, Odjer, Schenetti (68′ Beretta), Costa (74′ Bjarkason) ; Iacoponi (87′ Peralta), Ogunseye. A disp.: Nobile, Raccichini, Rutjens, Markic, , Battimelli, Capogna, . All. Rossi.
ARBITRO: Di Marco di Ciampino (Del Santo Spataru).
MARCATORI: 26′ Frigerio.
AMMONITI: 79′ Thiam, 84′ Ferrara.
RECUPERO: 2 PT; 5 ST.
Primi 6 minuti: Messina comincia in attacco, un fuorigioco segnalato su Perez che si involava verso la porta.
12 Punizione Messina da buona posizione, sulla linea di rigore, dalla sinistra. Traversone insidioso respinto.
Messina cerca di fare la partita e spinge. Foggia che aspetta.
15 Foggia che prova timidamente a farsi vedere di più davanti. Il Messina ha la possibilità adesso di trovare più spazi dopo il recupero palla.
21 Tre grandi parate di Fumagalli salvano il Messina. Subito dopo Fofana si divora il gol dell’uno a zero su palla bassa in area di Balde. Una gran palla. Quasi a porta vuota.
22 Tiro di Odjer da fuori, di poco alto.
26 Segna Frigerio, Foggia in vantaggio. Servito benissimo con un diagonale in area batte Fumagalli.
32 Angolo per i rossoneri.
33 Fofana tiro-cross, blocca il portiere Thiam. Era insidioso.
34 Perez si gira in area e trova la deviazione in angolo.
35 Fofana serve Grillo sulla sinistra, che poi non crossa nel modo migliore e regala al portiere.
37 Tiro di Ragusa da più di 20 m, Thiam con difficoltà blocca in due tempi. Centrale ma potente. Poi si fa male il portiere.
41 Angolo Foggia.
43 Angolo Messina regalato da Ogunseye. Messina pressa dopo il corner.
47′ Angolo Messina.
52′ Fiorani a terra per diversi minuti. L’arbitro probabilmente recupererà.
60′ Versienti trova Perez ma c’è fuorigioco.
il Foggia si è chiuso e i biancoscudati costruiscono poco.
66′ Punizione di Grillo, il portiere blocca con difficoltà.
71′ Il Messina chiede un fallo di mano in area di rigore foggiana.
75′ Berto rischia dando palla in area a Fumagalli, sulla pressione dell’attaccante.
87′ Mischia e zuffe e l’arbitro non interviene.
91′ Peralta tira da posizione laterale, dentro l’area, devia Fumagalli in angolo.
95′ Punizione Messina. Ultima occasione. H.Balde la calcia fuori.
Cronaca di Michele Bruno.