Le comunicazioni sono state spedite ieri a mezzo Pec dall’assessorato regionale alle Attività produttive. L’insediamento dei consiglieri camerali è stato fissato per giorno 14 aprile 2023, alle ore 11, al Palazzo camerale.
Si conclude la lunga impasse della governance della Camera di Commercio di Messina, il cui consiglio di fatto è scaduto la scorsa estate. L’assessore Tamajo ha firmato il decreto d’insediamento, nonostante siano stati depositati due ricorsi da parte di alcune associazioni datoriali.
Entra alla Camera di Commercio anche la Uil di Messina che s’è apparentata con la Cgil scalzando la Cisl che da sempre aveva fatto la parte del leone. E la sigla esclusa ha proposto ricorso al Tar per tentare di ritornare alla Camera di Commercio.
Per quanto riguarda la nuova governance si va verso la conferma di Ivo Blandina alla presidenza, ma questa volta dovrebbe essere affiancato da due vice-presidenti. Il tentativo è quello di legare tutte le anime presenti in Consiglio camerale per ottenete una elezione unanime. Chiede intanto spazi l’associazione capitanata dall’avvocato Gino Sciotto, alla quale potrebbe andare un posto in giunta o una presidenza delle Partecipate camerali.
Ivo Blandina, in vista delle importanti sfide che attendono la Camera di Commercio (una di queste è la realizzazione del Ponte), punta ad ottenere il massimo consenso politico per ricoprire il ruolo di presidente.