“È un controsenso escludere l’amministrazione comunale della città di Messina dalla governance del Ponte sulle Stretto. Bene ha fatto il sindaco Federico Basile a porre il tema alle Commissioni congiunte Trasporti e Ambiente della Camera dei Deputati”. È quanto dichiarato dal deputato di Sud chiama Nord Francesco Gallo, sostenendo le proposte avanzate dal sindaco Federico Basile durante l’audizione di oggi alla Camera. Basile, tra le altre cose, ha sottolineato come Messina rientri nella Stretto di Messina, società che dovrebbe occuparsi della realizzazione del Ponte.
“Messina e le comunità coinvolte nell’opera devono essere ascoltate e l’impatto sulla vita della città prodotto dal cantiere preso in seria considerazione. – prosegue Gallo – Penso che il Parlamento debba far proprie le proposte del sindaco. Bene ha fatto il sindaco a precisare che, se il Ponte si vuole fare, ci aspettiamo che sia un’opera utile anche per la città e non realizzata passandoci sopra in tutti i sensi. A cominciare dalla società Stretto di Messina!”.
“Come ha giustamente sottolineato il sindaco Basile – conclude il parlamentare di SCN – esiste una differenza sostanziale tra l’Alta Velocità e l’Alta Capacità. Non serve un’infrastruttura di quella mole solo per risparmiare un’ora, ma serve uno sviluppo delle reti che abbia una visione di sistema”.