Arcigay chiede istituzione Registro Alias

red.me

Arcigay chiede istituzione Registro Alias

red.me |
giovedì 20 Aprile 2023 - 10:34

Rosario Duca, Presidente di Arcigay Makwan Messina, scrive al Sindaco del di Messina Federico Basile, All’Assessora alle Pari Opportunità
Liana Cannata, riguardo all’istituzione del Registro di Genere e Carriere Alias


Duca chiede all’Amministrazione comunale “l’istituzione del registro di Genere e le Carriere Alias per i/le dipendent* del Comune, delle Partecipate, biblioteche, piscine e per quanto altro è sotto il controllo o la gestione Comunale”.

“Il Comune di Milano – spiega – ha già deliberato nel Giugno 2022 ed entro Giugno 2023 tutto sarà esecutivo nel capoluogo Lombardo.

Siamo venuti a conoscenza attraverso mezzi di informazione che il Comune di Milano attraverso il Sindaco Sala ha avviato un percorso per costruire una rete di Comuni che mostrano sensibilità sui diritti civili. Siamo orgogliosi del fatto che tra le poche città menzionate c’è anche Messina. Questo significa che il Sindaco Sala riconosce a questa Città il merito di essere una Città attenta ai diritti di tutt* anche se molto di più si potrebbe e dovrebbe fare. Arcigay Messina Makwan è convinta che codesta Amministrazione potrà cogliere l’occasione e anticipare la richiesta del Sindaco di Milano, anche se ancora non è arrivata, deliberando in tal senso.
Viviamo un periodo storico dove la comunità lgbtqia+ è sotto attacco da un Governo che anziché affermare diritti e riconoscere quelli che mancano, mira a togliere quelli già acquisiti, ed è alla luce del sole quanto avvenuto sulla pelle dei bambini delle famiglie Arcobaleno”.

“È importantissimo che le Amministrazioni locali – conclude Duca – dimostrino vicinanza a tutt* i/le cittadin* e operino quelle azioni che ripudino ogni discriminazione. Arcigay auspica un celere intervento deliberativo e sin da ora ci schieriamo a sostegno della proposta che il Sindaco di Milano invierà o che ha già inviato”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta