PONTE. “Il comandante della Msc ha detto una sciocchezza”

Dino Sagani, comandante della Msc World Europa, avrebbe detto una sciocchezza. Ad una domanda posta dai giornalisti in occasione della cerimonia di inaugurazione del terminal dei croceristi a Messina, lo scorso lunedì, ha detto testualmente: “La World Europa” sotto il Ponte di Messina non passerebbe”.

In molti ci hanno creduto e dubitato seriamente sulla realizzazione di un’opera ritenuta inutile. Peccato che il comandante della Msc Word Europa sia stato smentito dai fatti. Prima di addentrarci negli aspetti tecnici che approfondiamo con l’ing. Peppe Palamara, è doverosa una chiosa sulla foto di copertina.

L’immagine appartiene ad un video, girato da un crocerista proprio dalla nave Msc Word Europa, a Dubai, giustappunto sotto un ponte analogo a quello che dovrebbe sorgere sullo Stretto di Messina.

Sull’aspetto tecnico questo il commento di Palamara: “Il comandante ha detto una sciocchezza, perché le attuali navi più alte del mondo che raggiungono l’altezza massima di 72 metri si sono adattate a passare sotto tutti i punti del mondo che hanno un franco navigabile minimo di  65 m come per il diritto marittimo internazionale. Bisogna anche considerare che l’altezza massima di una nave dipende anche dal peso, perché non è solo il  “tutto fuori”, ma c’è anche il “pescaggio” (chiglia) che incide e quindi abbassa questi 72 metri. Ultima considerazione il ponte di Messina non sarà mai alto 65 m, perché quella è una condizione con sei corsie stradali piene e due ferroviarie piene. Il ponte senza traffico è alto 76 metri“.

Redazione

Published by
Redazione