Meteo, tempo instabile il 25 aprile e il 1° maggio

La gradevole parentesi di tepore primaverile sta per subire un lieve deterioramento, causato dal parziale afflusso di aliti temperati alle nostre latitudini. La bella e mite giornata odierna sarà infatti seguita da un regime di preponderante variabilità positiva, senza alcun contrasto termico.

Il modello Gfs evidenzia come il campo di gpt non subirà nessun destabilizzante depotenziamento poiché la parabola meridiana della saccatura sarà prettamente ellenica. La Sicilia non verrà minimamente interessata dal perno depressionario e l’unico elemento da segnalare indotto dal rimescolamento dell’aria ai bassi strati, sarà soltanto la brezza tesa occidentale. Nessuna perturbazione e nessun pericolo convettivo in vista, soltanto ventilazione sostenuta e Tirreno non più “olio”.

Martedì 25 il tempo sarà discreto su tutto il Messinese, con cielo che spazierà dal quasi sereno al parzialmente nuvoloso, senza fenomeni di sorta. Soltanto a monte per effetto origrafico, potrebbe infittirsi una sterile coltre cumuliforme, che soltanto localmente potrebbe apportare qualche insignificante pioviggine british. Lungo l’area dello Stretto predomineranno ampie aperture e tenaci occhiate di sole. Variabilità positiva anche sul Tirreno eoliano, soggetto a qualche banco cumuliforme irregolare. Anche qui tutto tranquillo e nessuna turbolenza diurna.

La temperatura subirà una lieve flessione, fluttuando dai 15° di minima ai 17-18° di massima al livello del mare. Il Tirreno tornerà moderatamente mosso soprattutto sotto costa, mentre lo Stretto di Messina permarrà balneabile. Le tendenze del tempo a medio termine prefigurano un netto miglioramento da giovedì, grazie all’avvicinamento di un robusto promontorio africano, che fortunatamente farà soltanto la barba alla nostra isola. Fra giovedì e sabato si potranno riscontrare picchi di 40-42° in Marocco, 38 in Andalusia e 34 in Francia, una bella vampata tutt’altro che trascurabile, che farà registrare notevolissime anomalie positive. La Sicilia dovrebbe essere intiepidita transeuntemente dalla +12 a 850 hpa, che ci porterà un week end orientato al bel tempo e al grande tepore, senza eclatanti surplus termici. Ma nessun anticiclone sembra intenzinato a firmare un contratto trimestrale sul bacino centrale del Mediterraneo. Aspettiamoci un 1° Maggio variabile e corrucciato.

Alessio Campobello

red..me

Published by
red..me