La “mezza con panna” sostituisce un pasto?

La domanda che si pongono in tanti e per questo motivo abbiamo chiesto il parere dei nutrizionisti Peppino e Chiara Buzzanca. In questi giorni si è parlato tanto della granita alla messinese, un dibattito rilanciato dal nostro giornale dopo che Rai Uno, durante il programma “Linea Verde” ha, per così dire “sfregiato” una delle tradizioni messinesi più note.

In molti si sono chiesti se la granita possa avere dei valori nutrizionali alternativi ad un pasto. Ecco la risposta dei nutrizionisti.

I nutrizionisti Chiara e Peppino Buzzanca

Una prelibatezza che ha deliziato e delizia molti messinesi, e non solo, ormai nota almeno in tutta la sicilia.Sono tantissimi i maestri della “nostra “ che a vari livelli e con diversi risultati si sono cimentati a preparare la delicata e appetitosa vivanda.Ma la parola definitiva spetta come sempre ai consumatori che senza ombra di dubbio hanno dichiarato che la migliore granita viene preparata dai maestri messinesi.Dal punto di vista nutrizionale la mezza caffè con panna e la brioche sono un alimento che contiene carboidrati proteine e grassi.

La domanda che più frequentemente ci viene posta è: Sostituisce un pasto? Prima di rispondere è opportuno precisare che nella maggior parte dei casi la granita viene utilizzata a colazione ma di recente con la più frequente attenzione alla dieta si tende a scegliere di consumarla come pasto sostitutivo del pranzo.È corretto farlo? Credo proprio di sì ! Atteso che una porzione media di granita con panna e brioche apporta circa 400 calorie che sono sufficienti a garantire il giusto apporto calorico anche per il pranzo.Nel dettaglio 200 sono le calorie contenute in duecento grammi di granita, 80 nella panna, il resto nella brioche

Redazione

Published by
Redazione