Uiltrasporti: “Nuovi cantieri di fronte al porto storico, prepariamoci a un’estate invasa da auto e tir”

“L’ennesimo cantiere per la realizzazione di parcheggi di interscambio rischia di affossare la viabilità in pieno centro città, soprattutto in vista della stagione estiva”. È l’allarme lanciato dalla Uiltrasporti, commentando l’inizio dei cantieri per la realizzazione del parcheggio “Campo delle vettovaglie”, che verrà realizzato di fronte alla stazione marittima e agli imbarchi del porto storico.

“Proprio pochi giorni fa è iniziata la seconda fase di questi interventi che fino al 31 luglio, queste le previsioni, trasforma l’intera area di via Campo delle vettovaglie in cantiere. – dichiara Michele Barresi, segretario generale della Uiltrasporti – Il progetto del Comune, finanziato con fondi regionali, fa parte del pacchetto dei parcheggi a raso di interscambio su cui questo sindacato ha già acceso i riflettori depositando anche un esposto in Procura. Anche in questo caso, infatti, l’area parcheggio prevista in questa zona non fa altro che sostituire stalli di sosta che già esistevano. L’area dedicata alle auto sarà però ampliata, secondo il progetto viene raddoppiata, si passa da 117 stalli a 238, tanto che saranno assorbite anche tre delle cinque corsie di imbarco e sbarco dedicate fino ad oggi alle navi Bluferries del traghettamento pubblico. Di fatto resteranno dunque nel porto storico solo due corsie su cui sarà possibile effettuare le operazioni di imbarco. Allora la domanda sorge spontanea: cosa accadrà alla prima ondata di controesodo estivo?

“Il porto storico rappresenta ogni anno la valvola di sfogo per decongestionare il traffico verso gli imbarchi privati, nelle giornate clou degli spostamenti dei vacanzieri queste corsie diventano nevralgiche per consentire che le file non arrivino fino all’autostrada. Sono proprio Comune e Prefettura a dirottare il traffico verso gli imbarchi pubblici per ridurre i tempi di attesa agli imbarchi privati e non ingolfare tutto il traffico cittadino. Allo stesso modo, l’ordinanza comunale in vigore sul porto di Tremestieri prevede che in caso di inagibilità totale o parziale degli approdi a sud, il traffico gommato pesante venga dirottato al porto storico. Sono stati considerati i danni collaterali causati da queste scelte o con buona pace di tutti ci rassegneremo ad una città ostaggio del traffico leggero e pesante?

“Chiediamo al Comune di rivedere il progetto di Campo delle vettovaglie, il quale oltretutto penalizza fortemente le attività commerciali di tutta la zona e quelle dell’unico vettore pubblico di traghettamento cittadino, un’impresa che dà lavoro ad oltre 150 dipendenti e richiamiamo da subito l’attenzione del Prefetto di Messina sui rischi per la sicurezza e la viabilità delle strade cittadine che il provvedimento inevitabilmente comporta”.

red..me

Published by
red..me