Nelle prossime 24 h, gran parte della Sicilia centro occidentale se la vedrà con uno dei più violenti cicloni degli ultimi anni. Una depressione esplosiva inusuale e quasi campale per il periodo in corso. Un profondo vortice di bassa pressione in installazione e maturazione sul Canale di Sicilia smisterà un umido richiamo orientale sulla Sicilia ionica, ponendo tutto questo settore (Stretto incluso) in una posizione di esclusione dal sistema frontale.
Infatti, una insidiosissima convergenza innescherà fin dalle prime ore di lunedì 15 una truce staffilata temporalesca AUTOGENERANTE, che bersaglierà direttamente Palermitano, Trapanese e parte del Messinese tirrenico occidentale. Lungo questa micidiale colonna di violentissime cellule temporalesche potrebbero susseguirsi rovesci a sfondo grandinigeno di forte intensità, localmente a regime alluvionale.
Il minimo depressionario si approfondirà ulteriormente traslando sul Tirreno meridionale, evidenziando un occhio ciclonico eclatante per il periodo ( 988 hpa). Piogge TORRENZIALI e locali flash flood saranno le conseguenze di questa convergenza, mentre un intenso nucleo di vorticità positiva esacerberà le turbolenze. Da vagliare anche la temibile formazione di un lungo V-SHAPED capace di resistere anche per 5 h.
E il messinese? Buona parte di esso sarà innaffiato da piogge di ordinaria amministrazione durante la mattinata, senza alcun gradiente verticale. Un debole fronte perturbato avulso dall’epicentro convettivo, transiterà rapidamente da sud verso nord, smistando deboli rovesci di pioggia imparentati alla warm conveyor belt. Fra la tarda mattinata e il pomeriggio, le correnti orientali al suolo dovrebbero chiudere questa docile pompa avvettiva su tutto il messinese, completamente estraniato dal fulcro multicellulare mesociclonico.
Tuttavia, in serata qualche congesto potrebbe presentarsi in forma isolata su parte del messinese, senza alcuna strutturazione e senza pericolosità. I venti spireranno turbinosamente sul Tirreno occidentale, con devastanti raffiche anabatiche di maestrale prossime ai 110 km/h sotto costa. Sul Tirreno eoliano, sostenute folate di ponente avanzeranno in serata, lambendo a tratti la costa con picchi di 80 km/h. Tirreno in burrasca e impraticabile, Ionio localmente molto mosso al largo. La temperatura è prevista in lieve calo soltanto sul Messinese, interessato dal richiamo mite sciroccale. Infatti difficilmente le massime scenderanno al di sotto dei 19-20°.
Massima allerta su tutta la Sicilia occidentale, che per gran parte della giornata sarà penalizzata dall’asse della convergenza, rea di maltempo davvero improbo e conturbante. Sarà davvero uno dei più violenti cicloni degli ultimi tempi. Evitare ogni spostamento non necessario!
Alessio Campobello