Una simbolica consegna delle pensiline riqualificate delle fermate ATM si è tenuta oggi al terminal Gazzi alla presenza del sindaco di Messina Federico Basile, dell’assessore alla mobilità urbana Salvatore Mondello, e dei componenti del Cda di ATM Messina Spa, Giuseppe Campagna (presidente), Carla Grillo e Salvatore Ingeneri (componenti).
Una cerimonia dal valore altamente significativo, dal momento che il rilancio dell’azienda dei trasporti passa anche dall’immagine e dal confort che viene donato agli utenti. Nella fattispecie, il percorso urbano è stato dotato di comode pensiline, all’interno delle quali, sono state collocate, nell’ambito del progetto di riqualificazione, immagini che valorizzano il patrimonio storico-architettonico di Messina, ma anche della cultura enogastronomica. Per scelta, la governace di ATM, d’intesa con il sindaco Federico Basile, ha preferito riqualificare con piccoli interventi le pensiline contenenti le opere di “street-art”, mentre in altre sono state collocate delle gigantografie che esaltano le bellezze di Messina.
“Le pensiline oggi vengono consegnate idealmente alla città – ha affermato Giuseppe Campagna – dopo interventi di riqualificazione, pulizia e sanificazione. Una consegna che speriamo possa essere colta dai cittadini affinché mantengano il giusto decoro. Le immagini collocate sono uno spot per la nostra città tenuto conto che i nostri mezzi vengono utilizzati anche dai turisti. Confido nel buonsenso dei cittadini affinché venga preservato questo patrimonio che ATM mette a loro disposizione”.
“Una riqualificazione che aspettavamo – ha affermato il sindaco Federico Basile – che dà dignità alla nostra città. Pensare che i luoghi in cui aspettiamo il mezzo di trasporto ci fa ricordare le bellezze della nostra città. Stiamo lavorando anche per la promozione del nostro territorio, perché Messina credo possa tornare ad essere centrale nella promozione turistica siciliana”.
“Oggi aggiungiamo un ulteriore tassello a quello che è un mosaico complessivo – ha dichiarato l’assessore Salvatore Mondello – del sistema della mobilità. E’ evidente che tanto è più accattivante il sistema di trasporto pubblico, tanto più invoglia il cittadino ad utilizzarlo”.