“Parallelamente alla ‘rivoluzione del sistema viario’, Messina dovrà affrontare, però, una ‘rivoluzione culturale’. E questo, sarà reso possibile solo grazie all’offerta di servizi puntuali ed efficienti, come sta facendo la nostra azienda”. È quanto dichiarato dal presidente di ATM Spa Giuseppe Campagna, riallacciandosi a una recente riflessione sull’importanza delle isole pedonali per lo sviluppo della città pubblicata sulla stampa locale dalla professoressa Cinzia Ingratoci Scorciapino, ordinaria all’Università di Messina di Diritto della navigazione. Pur condividendo gran parte delle argomentazioni della docente, il presidente di ATM ci tiene comunque a sottolineare che il servizio di trasporto pubblico locale sia migliorato nettamente negli ultimi tre anni, portando a quella che definisce una rivoluzione del sistema viario, che porterà a cambiare radicalmente le abitudini di mobilità di tanti messinesi.
“La riflessione sulle ‘Isole pedonali’ della professoressa Cinzia Ingratoci Scorciapino – dichiara Campagna – sottolinea quanto sia determinante l’importanza del trasporto pubblico locale. In particolare, in una città come Messina che, per ragioni orografiche (associate alla presenza di rilievi montuosi, ndr), ha incentivato l’uso del mezzo privato, in assenza di un servizio di trasporto pubblico efficiente. La professoressa Ingratoci Scorciapiano, tuttavia, nel suo intervento cita uno studio che oggi è datato, perché riferito al 2019. Infatti, da tre anni a questa parte, l’azienda dei trasporti di Messina ha letteralmente rivoluzionato e, quindi, potenziato l’offerta dei propri servizi. Quando ci siamo insediati abbiamo ereditato un’azienda decotta, affogata dai debiti e con un numero risibile di mezzi in esercizio. Oggi, quello è solo un lontano ricordo: ATM Messina Spa, infatti, dal 2020 ha implementato la propria flotta con mezzi nuovi, incrementato le linee urbane, servito con maggiori corse i villaggi da Nord a Sud, e soprattutto, grazie all’amministrazione comunale, ha messo a disposizione degli automobilisti diversi parcheggi che si sono aggiunti a quelli esistenti.
“Il sindaco di Messina, Federico Basile, con l’assessore alla viabilità Salvatore Mondello, hanno letteralmente ‘rivoluzionato’ il sistema viario cittadino, i cui frutti saranno colti dai messinesi non appena sarà completato il quadro organico della realizzazione dei parcheggi di interscambio. Una ‘rivoluzione’ che spingerà i cittadini, più di quanto lo fanno adesso, ad utilizzare i mezzi di trasporto pubblici. Parallelamente alla ‘rivoluzione del sistema viario’, Messina dovrà affrontare, però, una ‘rivoluzione culturale’. E questo, sarà reso possibile solo grazie all’offerta di servizi puntuali ed efficienti, come sta facendo la nostra azienda.
“ATM Spa, sotto la spinta del sindaco Federico Basile, si sta muovendo in questa direzione. Presto, annunceremo un’altra grande rivoluzione, riguardo ai servizi offerti, che non concederanno più alcun alibi nemmeno al più pigro dei messinesi. In questo contesto, si incastona il progetto delle Isole pedonali che l’amministrazione comunale sta portando avanti, per offrire ai messinesi una città più vivibile che non avrà nulla da invidiare alle capitali europee. Sono, infine, concorde quando la professoressa afferma che le aree pedonali possano rappresentare un incentivo al commercio cittadino. Noi la nostra parte la stiamo facendo offrendo un vero servizio di trasporto pubblico locale. Concludo fornendo un dato significativo: ATM Messina nell’ultimo triennio ha previsto un piano di investimenti per quasi 102 milioni di euro, proprio nell’ottica di un servizio sempre più efficiente e soprattutto green”.