“Stretto Pride”, Messina si mobilita. Scatta il divieto di alcolici, occhio alla viabilità

redme

“Stretto Pride”, Messina si mobilita. Scatta il divieto di alcolici, occhio alla viabilità

redme |
sabato 10 Giugno 2023 - 08:23

In occasione dell’evento “Stretto Pride 2023”, previsto oggi, il sindaco Federico Basile, ai fini della tutela dell’incolumità pubblica e della sicurezza urbana ha firmato l’ordinanza n. 114 del 9 giugno 2023, per prevenire e contrastare situazioni di degrado che favoriscono l’insorgere di fenomeni di violenza legati anche all’abuso di alcool. Il provvedimento dispone “dalle ore 16 alle 21, e comunque sino alla conclusione dell’evento, il divieto di vendita e/o somministrazione, ovvero la cessione a terzi a qualsiasi titolo, di bevande alcoliche superiori al 5% e di vendita e/o somministrazione di bevande o di qualsiasi altro prodotto in lattine e/o contenitori di vetro – di cui viene comunque vietato l’utilizzo anche se di provenienza personale – nonché l’uso di spray al peperoncino – in un raggio di 300 metri dal percorso interessato dal corteo, che prevede il raduno alle ore 16.30 a piazza Antonello e successive partenza alle 17.30 lungo il corso Cavour, via T. Cannizzaro, via Garibaldi carreggiata ovest (lato monte), sino a giungere a piazza Unione Europea”. Il divieto alla vendita è esteso anche ai titolari di distributori automatici di bevande h24, che insistono nelle aree limitrofe al passaggio del corteo, i quali sono tenuti a disattivare la distribuzione di bevande in lattina e in bottiglie di vetro sempre dalle 16 alle 21, di domani, sabato 10.

La viabilità

Il Servizio Mobilità Urbana ha disposto oggi dalle 14 alle 21, il divieto di sosta, con zona rimozione coatta nelle seguenti strade:
1) tutta l’area di piazza Antonello;
2) corso Cavour, nel tratto compreso tra via della Munizione/San Camillo e via Cannizzaro;
3) via Cannizzaro, nel tratto compreso tra corso Cavour e via Garibaldi;
4) carreggiata ovest (monte) di via Garibaldi, nel tratto compreso tra le vie Cannizzaro e San Camillo;
5) carreggiata est (valle) di via Garibaldi, nel tratto compreso tra largo Minutoli e via I Settembre; 6) via Consolato del Mare e via S. Camillo, nei rispettivi tratti compresi tra le vie Argentieri e Garibaldi;
7) area di parcheggio riservata alla fermata degli autobus compresa tra piazza Duomo e corso Cavour.
Istituito poi, dalle 16 alle 21, e comunque secondo le disposizioni del Corpo di Polizia Municipale, il divieto di transito veicolare in maniera dinamica, per il tempo strettamente necessario al passaggio del corteo nelle seguenti strade, con collocazione di idonee barriere antisfondamento lungo corso Cavour, nel tratto compreso tra via della Munizione/S. Camillo e via T. Cannizzaro; piazza Antonello; via T. Cannizzaro, nel tratto compreso tra il corso Cavour e la via Garibaldi; via Garibaldi, carreggiata ovest (monte), nel tratto compreso tra via T. Cannizzaro e largo Minutoli; e in tutti i tratti terminali delle strade di immissione al percorso impegnato dal corteo. Vigerà infine, dalle 16 e sino a circolazione normalizzata e comunque su indicazione del Corpo di Polizia Municipale, il doppio senso di circolazione in via Garibaldi, carreggiata lato est (valle), nel tratto compreso tra via I Settembre e largo Minutoli, con delimitazione dei due sensi di marcia mediante coni in gomma e la collocazione di idonea segnaletica stradale verticale.

Anche l’Azienda Trasporti Messina SpA in occasione dello “Stretto Pride 2023” ha disposto modifiche delle linee urbane dei bus ATM; le variazioni sono consultabili a questo link.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta