Maggioranza va sotto e Pergolizzi sospende

Michele Bruno

Maggioranza va sotto e Pergolizzi sospende

martedì 13 Giugno 2023 - 07:30

In Consiglio comunale la maggioranza deluchiana viene messa sotto dall’opposizione. Sul voto per l’elezione del Vicepresidente vicario, Mirko Cantello, candidato della minoranza, ottiene 16 voti, Serena Giannetto si ferma a 14.

il Presidente del Consiglio Nello Pergolizzi ferma i lavori e li sospende, dopo che l’opposizione aveva espresso dubbi sulla legittimità di questo voto e sulla votazione del Presidente stesso. Per loro servirebbero metà dei voti più uno del totale dei presenti. Così commentano i consiglieri d’opposizione a margine dei lavori:

“Pergolizzi, assumendosi una grande responsabilità, sconfessa la segretaria generale, ponendo dei dubbi sulla legittimità della sua stessa elezione.

Infatti, il predetto, sulla scorta della legittima richiesta di parere all’Assessorato agli Enti locali di 17 consiglieri comunali, ha inteso sospendere l’elezione dei due vicepresidenti “sine die” perché, a suo dire, “non sereno sulla legittimità degli atti”.

E ciò nonostante la segretaria generale avesse confermato in Consiglio la correttezza della sua personale interpretazione, pur non condivisa dalla maggioranza d’aula – ndr i non deluchiani-.

Peraltro è quanto meno singolare che un Consiglio comunale possa rimanere ostaggio dei dubbi non volutamente fugati da chi è preposto, per il ruolo che ricopre, a garantire la legittimità dei lavori d’aula.

Siamo certi, tuttavia, che il presidente Pergolizzi davvero abbia sospeso i lavori perché confuso e non sereno, come da lui stesso dichiarato, e non per perché alla prima votazione la candidata della sua compagine politica è risultata soccombente rispetto al candidato delle opposizioni…”

Pergolizzi in aula aveva chiarito di non essere confuso, di ritenere che la Segretaria Rossana Carrubba abbia fatto il giusto ragionamento, ma di volere prendere il tempo necessario pe chiarire i dubbi dei consiglieri.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta