È forse arrivata la fumata bianca per l’Acr Messina? Sarà Fabrizio Mannino il nuovo proprietario del club biancoscudato?
È difficile dirlo su due piedi, ma la trattativa sembra a buon punto e potrebbe andare in porto. Ieri mattina, a Palazzo Zanca, si sono incontrati il Sindaco Federico Basile e l’armatore di origine palermitana, per parlare non solo di Acr Messina, ma anche dell’intenzione di portare nella Città dello Stretto una serie di investitori riuniti in un fondo per creare un polo di alta tecnologia, telefonia e informatica, come nelle grandi città. Mannino avrebbe trovato una sede per questa nuova realtà e per il club peloritano.
Sembrano passati velocemente i giorni in cui il Presidente Pietro Sciotto smentiva ogni trattativa derubricando tutto a nulla di serio. Stavolta la trattativa sembra esserci davvero. Lo dimostrerebbe la presenza di Mannino al Comune e la sua intenzione di fare seriamente. Ma ieri pomeriggio sembra anche che il Presidente e il suo papabile successore si siano incontrati e che ci sia un’intesa di massima. Centrale il ruolo di mediatore del Sindaco.
Secondo indiscrezioni il manager palermitano di origine voleva chiudere già in questa occasione, e non sappiamo se c’è già stato l’accordo. Vige un patto di riservatezza difficile da scalfire. Mannino non ha rilasciato dichiarazioni, in ossequio agli accordi.
In caso contrario però, la trattativa sembra andare avanti, e quindi potrebbero esserci comunque nuovi incontri. Si parla della possibilità che nel breve periodo Sciotto resti come socio minoritario, a garanzia dell’iscrizione al campionato di Serie C, perché i tempi sono stretti.
Solo Sciotto sembra al momento essere nella responsabilità, nei tempi e nelle possibilità di rispettare le scadenze. In seguito, se Mannino onorerà gli accordi, acquisirà tutte le quote. Giovedì 15 giugno, il Messina invierà a Firenze, in Lega Calcio, la licenza per l’uso dello stadio “San Filippo”. Importante il lavoro effettuato dal segretario generale Alessandro Failla. Si chiarirà anche la questione stadio di riserva.
Il 16 giugno Pietro Sciotto provvederà a saldare stipendi e contributi. Il 20 giugno in lega a Firenze giungeranno tutti gli incartamenti necessari. Il Messina sarà iscritto al campionato. Successivamente, entro una data prestabilita, Fabrizio Mannino dovrà saldare tutte le spese appena dette, non solo il valore delle quote della società.
Al momento quindi, l’imprenditore romano del ramo cinematografico, Manuele Ilari, sembra destinato a uscire di scena, o comunque al momento resta dietro l’imprenditore torinese con affari a Dubai abituato a vestire con la kandura e la ghutra tipiche arabe, ma che è giunto al Comune con giacca e cravatta.
Michele Bruno.