In fase di allestimento i campetti di beach volley che dal 29 giugno al 2 luglio ospiteranno il Volleyball World Beach Pro Tour – Europe Futures, il campionato internazionale che ha scelto come sede la nostra Messina e il sito suggestivo di Piazza Duomo, simbolo della nostra Città.
C’è tanta attesa per un evento che porrà per qualche giorno la Città dello Stretto al centro del mondo, capitale del Beach Volley. Nei giorni della presentazione l’assessore Massimo Finocchiaro è stato evidentemente entusiasta, ritenendo che la manifestazione possa essere un volano economico per tutta la Provincia.
Ma quali sono le strutture che saranno montate? Si tratta di quattro campi costituiti da sabbia selezionata specificamente per l’occasione ed opportunamente delimitati. I quattro campi da gioco saranno affiancati da spogliatoi, tribune per gli spettatori, bagni, aree per gli arbitri.
Perché a Piazza Duomo e non in spiaggia? Spiegano gli organizzatori che a Capo Peloro c’è un problema autorizzativo (è zona Zps e Riserva naturale) e l’area va portata a livello. Non è immaginabile portare due ruspe in spiaggia per realizzare l’opera. In più occorre una sabbia particolare, lavata e trattata, che non può essere mischiata a quella naturale. Tutto ciò si può vedere dalle foto.
56 coppie verranno dai 5 continenti per partecipare alla competizione. 27 nazioni rappresentate. Sono solo tre le tappe italiane di questo tour: Messina, Lecce e Rossano.
Organizzatore locale è il Team Volley Messina, con il supporto del Comune di Messina e della Fipav.