La Uil-Fpl di Messina, con una nota a firma di Livio Andronico, Maurizio Celona e Nino Nunnari, rispettivamente segretario generale e segretari aziendale di Piemonte e Ircc-Neurolesi, spedita all’assessore regionale alla Salute, chiede l’immediata rimozione del Commissario straordinario Vincenzo Barone.
Alla base della nota di fuoco c’è la sospensione di una delibera che disponeva la stabilizzazione del personale precario OSS. La decisione del Commissario è maturata dopo la richiesta avanzata da altro sindacato e l’azione ispettiva esercitata da un parlamentare regionale.
Ecco il testo della missiva spedita a Palermo.
“La scrivente organizzazione sindacale, presa visione della nota prot. 8290 del 11/07/2023, ha appreso, che a seguito di una lettera del sindacato CISL-FP, ad oggetto: “diffida revoca in autotutela della deliberazione n.557 del 07/07/2023- immediata attivazione del tavolo aziendale sindacale prescritto dal protocollo d’intesa regionale del 31/03/2023 con i soggetti sottoscrittori previa definizione procedure di stabilizzazione del personale OSS precario reclutato dalle graduatorie dell’Emergenza Covid, con i criteri di priorità” – il Commissario Straordinario dell’IRCCS Neurolesi di Messina, ha sospeso la succitata delibera, con atto deliberativo, in attesa di determinazioni da parte di codesto Assessorato regionale alla Salute. Tutto ciò, ci lascia alquanto sconcertati, in quanto sembra inverosimile che un Commissario Straordinario, con alle spalle una notevole esperienza nel settore amministrativo, si crei dubbi di interpretazione riguardo la normativa che regola i processi di stabilizzazione, cui lo stesso aveva ben interpretato, tant’è che la sua azione amministrativa, aveva prodotto atti legittimi, che hanno portato alla stabilizzazione di numerosi operatori. La sospensione del provvedimento di cui alla delibera n.557 del 7/07/2023, peraltro a nostro avviso legittimo, ha creato forte allarmismo tra gli operatori interessati, nonché, anche tra quelli già stabilizzati con le medesime regole. Pertanto, la scrivente organizzazione sindacale, chiede a codesto onorevole assessorato di esprimersi nel più breve tempo possibile, al fine di chiarire la succitata problematica e restituire serenità a numerosi lavoratori e alle loro famiglie. Si chiede inoltre, che venga rimosso dall’incarico, il Commissario Straordinario dell’IRCCS Neurolesi di Messina, che con la sua azione amministrativa alquanto ondivaga ha creato notevole panico tra i lavoratori”.
Conclude la nota sindacale.