Messina è una città che dal punto di vista calcistico sta avendo molte difficoltà, lo abbiamo visto con la salvezza sofferta nella Serie C 2022/23 appena passata per l’ACR e le difficoltà dell’iscrizione al nuovo campionato.
Questo aspetto societario e la mancanza di una vetrina come fu la Serie A raggiunta negli anni 2004-2007 con Pietro Franza Presidente, rende complicato ai giovani messinesi dotati di talento farsi strada nel calcio e assicurarsi un futuro di grandi palcoscenici.
Spesso questo porta ad andare via da Messina per trovare la propria strada. Mentre chi resta qui, nonostante il talento, può avere un futuro incerto.
È su queste premesse che decidiamo di dare spazio e di raccontare la storia di uno in particolare di quei giovani talenti messinesi che spesso non hanno modo di essere conosciuti e valorizzati in altro modo.
Si tratta di Domenico Guccione, giovanissimo attaccante della Fair Play Messina, 16 anni, che si è distinto per il suo talento e le sue qualità dentro e fuori dal campo. Domenico ha partecipato quest’anno al campionato Under 17 Provinciale, dove il club giovanile ha vinto in finale contro il Kaggi ed allo stesso tempo all’Under 16 interregionale, dove la Fair Play si è fermata invece ai playoff contro la catanese Meridiana Soccer.
Domenico, che alterna il ruolo di prima punta a quello di esterno d’attacco, ha trascinato a suon di gol i compagni, dimostrandosi un vero leader ed un esempio anche per il suo carattere. Un bravo ragazzo che non si lascia mai andare ad atteggiamenti esuberanti ed esultanze colorite, che pensa a giocare e dare il suo contributo per i compagni, piuttosto che vantarsi o esaltarsi. Un atteggiamento non comune tra i suoi coetanei, ma anche tra i giocatori professionisti più grandi di lui.
È diventato subito un punto di riferimento per i compagni, che lo abbracciano ad ogni gol, tanto da essere uno dei giocatori più carismatici che a turno indossano la fascia di Capitano.
È alto 180 cm, è forte fisicamente, scattante e capace di una progressione devastante, completata da un sinistro potente e preciso e da uno stile di gioco molto elegante. Ha segnato 38 gol nel torneo Under 17 provinciale, di cui 2 in finale. 26 nel torneo Under 16 interregionale.
Guccione ha già avuto un esperienza con una grande squadra. È stato, l’anno precedente, negli allievi nazionali del Crotone, dove ha giocato con squadre di A e B del livello di Napoli e Roma, e si è messo positivamente in mostra.
È poi tornato alla Fair Play dove probabilmente giocherà anche la prossima stagione. Il ragazzo spera comunque di poter fare un provino con un club di livello più importante, per rilanciarsi ancora una volta in un’esperienza ulteriore che possa portarlo un giorno a giocare con i grandi campioni. Ed è quello che tutti si augurano.
Chissà che il Presidente Pietro Sciotto, che è alle prese con l’allestimento della rosa e del settore tecnico per la prossima stagione, non metta gli occhi su di lui…
Domenico, nel frattempo, non tralascia lo studio e sta frequentando l’Istituto Salvatore Quasimodo seguendo l’indirizzo in “Management Sportivo”. Ha anche partecipato ai tornei scolastici, in cui la squadra della scuola ha raggiunto la semifinale regionale, dopo aver vinto il torneo cittadino e provinciale, dove lui stesso si è distinto. Il ragazzo è stato poi premiato assieme ad altri dal Comune di Messina.
Adesso si gode le meritate vacanze, pronto a ripartire per la nuova stagione.
Michele Bruno.