L’Istituto comprensivo “Santa Margherita”, diretto da Fulvia Ferlito, grande protagonista dell’estate e luogo di incontro, di divertimento, di crescita, di confronto con il territorio.
E’ calato il sipario sul Piano estate 2023 che, per il terzo anno consecutivo, ha realizzato percorsi educativi con apertura delle scuole oltre l’orario “ordinario”. Il Programma finanziato con i fondi dell’Unione europea e con i fondi della Regione Sicilia “Progetto Scuole aperte”, ha previsto percorsi ricreativo-formativi che hanno coinvolto gratuitamente per 6 settimane, dal 12 giugno al 21 luglio, gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado dell’Istituto. Le attività sono state organizzate secondo il seguente programma: prima settimana dal 12 al 16 giugno: Corso di Ceramica e Corso di Rugby; seconda settimana dal 19 al 23 giugno: Corso di Rugby e Corso Folk “Canterini Peloritani”; terza settimana dal 26 al 30 giugno: Moduli “Musicalmente” e “Sportivamente”; quarta settimana dal 3 al 7 luglio: Modulo “Edugreen”; quinta settimana dal 10 al 14 luglio: Modulo “Giampilieri 3.0”; sesta settimana dal 17 al 21 luglio: Modulo “Cittadini consapevoli”.
I percorsi hanno impegnato i ragazzi in attività artistico-creative, motorie e sportive, di Educazione ambientale, di Educazione alla Legalità e ai diritti umani, di Educazione alla cittadinanza attiva e alla cura dei beni comuni. Le attività organizzate sono state apprezzate soprattutto da parte dei genitori che lavorano, che hanno avuto la possibilità di lasciare a scuola i propri figli, oltre il periodo delle attività scolastiche, e che hanno visto i propri figli impegnati in attività non solo ludiche, ma anche formative e culturali. I percorsi attivati sono stati per i partecipanti un’occasione di socializzazione, nonchè ulteriori “opportunità educative”, all’interno di un contesto educativo protetto e ricco di stimoli.
Le uscite didattiche sono state molto gradite dai corsisti che hanno avuto modo di imparare sul campo e di divertirsi.
Tutto ciò è stato possibile grazie all’impegno condiviso e alla passione di tutti i soggetti che hanno contribuito alla buona riuscita del Progetto: alunni, genitori, docenti, collaboratori scolastici, personale amministrativo, esperti, ma soprattutto grazie all’entusiasmo travolgente e contagioso della dirigente scolastica, Fulvia Ferlito che ha fortemente creduto nel Piano Estate e soprattutto nell’apertura della scuola, nel periodo estivo, per venire incontro ai bisogni delle famiglie che nell’Istituzione scolastica possono trovare un punto di riferimento.