Continuano le assemblee pubbliche nelle municipalità del Comune di Messina promosse dal progetto #spendiamolinsieme, in collaborazione con il CESV – Centro Servizi per il Volontariato di Messina ETS e numerose associazioni locali.
Gli incontri sono l’occasione per informare e sensibilizzare la cittadinanza, rispondere a domande e dubbi, avviare un confronto comune sulle opportunità previste dalla legge regionale sulla Democrazia Partecipata.
La norma obbliga tutti i Comuni siciliani a utilizzare almeno il 2% dei trasferimenti della Regione Siciliana coinvolgendo i cittadini nella scelta delle azioni da realizzare.
Fino al 𝟑𝟎 𝐚𝐠𝐨𝐬𝐭𝐨 a Messina cittadinanza e associazioni possono presentare proposte su 𝐜𝐨𝐦𝐞 𝐬𝐩𝐞𝐧𝐝𝐞𝐫𝐞 𝟏𝟏𝟎.𝟎𝟎𝟎 𝐦𝐢𝐥𝐚 𝐞𝐮𝐫𝐨.
Si sono già svolte due partecipate assemblee il 26 luglio, nella I Municipalità (presso la Chiesa Normanna di Mili San Pietro), e il 27 luglio, nella V Municipalità, a Villa Albert Sabin.
Questi i prossimi appuntamenti: nella IV Municipalità assemblea pubblica martedì I agosto, ore 19, Parco San Raineri, in collaborazione con il Cantiere dell’Incanto, Piccola Comunità Nuovi Orizzonti, Associazione Piazza Cairoli; nella II Municipalità mercoledì 2 agosto ore 18:30, Villaggio CEP presso Istituto Comprensivo Giuseppe Catalfamo, in collaborazione con Pro Loco Messina Sud, Associazione Ionio, Museo del Grano di San Filippo Superiore; nella III Municipalità giovedì 3 agosto ore 18:30, Villa Dante, in collaborazione con III Circoscrizione e Italia Nostra; nella VI Municipalità lunedì 7 agosto, ore 18:30, Castanea presso la Scuola Luigi Capuana, in collaborazione con Pro Loco di Salice “Casali Peloritani”.
Il processo di partecipazione 2023 è stato aperto in città lo scorso 30 giugno con la pubblicazione, da parte del Comune di Messina, dell’avviso che invita la cittadinanza a presentare proposte. A questo link possono essere consultati i documenti ufficiali.
Intanto, nelle prime due assemblee pubbliche è emerso un indirizzo “consigliato” dai partecipanti: confrontarsi e cooperare per arrivare a una proposta unica e rappresentativa di tutto il territorio comunale, scegliendo un’area tematica e individuando sei interventi, uno per circoscrizione, così da redistribuire le risorse e rendere più partecipato e collaborativo e meno competitivo il processo.
Da tre anni “Spendiamoli Insieme”, il progetto dell’associazione Parliament Watch Italia (con il supporto di Fondazione CON IL SUD e OSIFE), si occupa di monitorare l’utilizzo dei fondi della legge regionale sulla democrazia partecipata in Sicilia.
Su www.spendiamolinsieme.it è possibile verificare se e come il proprio Comune attiva i processi di coinvolgimento della cittadinanza.
“Spendiamoli Insieme”, inoltre, sostiene e accompagna enti locali, associazioni, cittadini e cittadine che ne facciano richiesta nell’attivazione a livello locale di processi partecipativi giusti, inclusivi ed efficaci attraverso l’utilizzo dei fondi di democrazia partecipata.