Morti sul lavoro, domani bandiere a mezz’asta a Palazzo Zanca

red..me

Morti sul lavoro, domani bandiere a mezz’asta a Palazzo Zanca

red..me |
lunedì 07 Agosto 2023 - 14:28

Domani bandiere a mezz’asta a Palazzo Zanca in occasione della Giornata nazionale del sacrificio del lavoro italiano nel mondo. La ricorrenza ricorda infatti la tragedia di Marcinelle, avvenuta l’8 agosto 1956 e nella quale persero la vita 262 minatori, 136 dei quali erano italiani.

A disporlo, raccogliendo l’invito della Prefettura di Messina a non dimenticare, è stato il sindaco Federico Basile “affinché – spiega il primo cittadino – in ricordo di quei drammatici accadimenti, possa essere onorata la memoria di tutti i nostri connazionali che hanno persotragicamente la vita nell’esercizio della loro attività lavorativaall’estero”. 

“Quello di Marcinelle – prosegue – fu un grande sacrificio umano che segnò la storia del nostro Paese e che merita di essere tramandato alle giovani generazioni, affinché possano riflettere sulle condizioni di vita dei nostri connazionali costretti ad un lavoro durissimo e rischioso nella speranza di affrancarsi da condizioni di povertà. È fondamentale poi che questa Giornata diventi anche un’occasione per comprendere l’importanza della rimozione di tutti gli ostacoli per il diritto ad un lavoro sicuro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta