Bonasera (Amam): “Problemi idrici risolti”

Michele Bruno

Bonasera (Amam): “Problemi idrici risolti”

sabato 26 Agosto 2023 - 14:12

“Dopo i lavori alla condotta adduttrice in zona Camaro, che serve la zona centro e nord di Messina, l’erogazione è già tornata alla normalità”.

Così chiarisce, da noi contattata, la presidente di Amam Loredana Bonasera, dopo le difficoltà che i messinesi hanno sofferto in questi giorni per la ridotta erogazione del servizio di distribuzione idrica. I disagi sono stati riscontrati nella zona centro e nord di Messina. Questi solo alcuni dei villaggi colpiti: Camaro San Paolo, Camaro San Luigi, Bisconte, Gravitelli, Torrente Trapani, contrada Scoppo e Caprera; viale Regina Elena; Annunziata Alta, Campo Italia, Marotta, Papardo, Castanea, Masse, Curcuraci, Faro, Sant’Agata, Ganzirri, Torre Faro e Mortelle. Ma i cittadini hanno segnalato disagi anche altrove.

“Le problematiche sono iniziate con il guasto all’impianto di Torrerossa e Bufardo il 20 agosto, a causa dei continui cali di tensione elettrica agli impianti di captazione, verificatisi per il maltempo sulla zona etnea, e poi le perdite dell’adduttrice di Camaro il 22 agosto. Due elementi che comprendiamo possono aver creato molti disagi alla cittadinanza, perché insistono sulla stessa condotta, ma si tratta di perdite e situazioni di routine che possono accadere in tutte le città, anche con le migliori condotte a disposizione. Non abbiamo comunque lasciato Messina senza acqua del tutto – specifica però – l’erogazione del servizio è stata parziale, in alcune ore del giorno. Per il resto abbiamo fornito aiuti con le autobotti e abbiamo dato la nostra disponibilità tramite il numero di telefono dedicato.

È vero, ad ogni modo, che le condotte che servono Messina vanno ammodernate, – ammette Bonasera – e su questo stiamo lavorando. Esiste un progetto per ottenere a ottobre 21 milioni di fondi a valere sul Pnrr per ammodernare la rete idrica che sostiene il centro città. La zona nord non è compresa in questo caso, ma sono anche in atto lavori a finanziamento sul Masterplan per ricerca di nuovi pozzi che potranno implementare il servizio di approvvigionamento idrico offerto”.

Per quanto riguarda il primo si tratta di un progetto pubblicato con il supporto di Invitalia come centrale di committenza, per partecipare ad una gara aperta con cui si aggiudicherà il finanziamento.

Questi invece i lavori finanziati con il Masterplan.

Dopo la richiesta d’atti del consigliere Dario Carbone, che ha chiesto lumi sugli aiuti dati dal Comune di Messina a Taormina e Roccalumera, risponde:

“Sono aiuti reciproci che si danno tra i vari comuni. Mi sembrano critiche strumentali. Lo scorso anno aiutammo Villafranca in estate, altri comuni hanno aiutato noi in passato, a novembre ad esempio. E non hanno inciso sulle difficoltà di questi giorni. Uno degli aiuti è è stato a luglio, quando abbiamo inviato autobotti per una perdita a Roccalumera, a Taormina invece abbiamo dato una fornitura d’acqua in un bypass di fine anni ’90 nell’ambito di un contratto esistente dal 2013 “.

Michele Bruno.

Un commento

  1. Abbi coraggio si dimetta !

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta