Scatta il licenziamento in blocco in Caronte&Tourist isole minori. L’azienda, facente parte del più grande gruppo C&T, dal prossimo 30 settembre non eserciterà più i collegamenti da e verso le isole Eolie, Egadi e Ustica ed è pertanto costretta al licenziamento collettivo di tutto il personale alle proprie dipendenze che vi è attualmente adibito. Il licenziamento collettivo, in particolare, interesserà 71 persone.
La decisione è stata presa dopo che lo scorso giugno il Tribunale di Messina ha sequestrato le tre navi traghetto con le quali il gruppo C&T operava nelle isole minori, in quanto ritenute non conformi al trasporto di persone a mobilità ridotta.
“A proposito della procedura di licenziamento collettivo avviata e comunicata, come indicato dalla vigente normativa in materia, ai sindacati dei lavoratori e agli interlocutori istituzionali, si tratta di un atto dovuto, di una procedura di garanzia e tutela prevista dalle Leggi 223/91 e 236/93 allo scopo di sottrarre i lavoratori al rischio di eventuali atti discrezionali o arbitrari delle aziende”, precisa C&T isole minori.
“D’altro canto – ricorda ancora l’azienda – a tutela dei lavoratori vi è quella clausola sociale che la Regione Siciliana ha previsto anche nei bandi di affidamento del servizio grazie alla quale la compagnia di navigazione che subentrerà nell’esercizio del servizio dovrà procedere all’assunzione del personale già alle dipendenze della Compagnia uscente”.