Vulcano, tempo di ringraziamenti per la “Fucina di Efesto”

Tempo di bilanci e ringraziamenti per l’attivissima associazione “la Fucina di Efesto”, autentico motore delle iniziative culturali e di intrattenimento tenutesi a Vulcano.

Vulcano torna alla vita, e la Fucina di Efesto ringrazia la popolazione!
Dopo momenti bui dettati dalla pandemia e dalla così chiamata emergenza vulcanologica, fortunatamente ormai superata, Vulcano si adopera per offrire ai suoi visitatori non solo le bellezze naturali che questa terra ci ha regalato, ma anche un’offerta culturale, sociale, artistica e scientifica di alta qualità.La Fucina di Efesto, grazie soprattutto all’appoggio della popolazione dell’isola, va avanti con il calendario eventi e progetti ViviVulcano2023, un calderone di idee che con tanti sforzi è diventato realtà, facendo nascere numerose iniziative che hanno dato e continueranno a dare lustro alla nostra amata isola e all’arcipelago tutto.

Foto di gruppo degli artisti che si sono esibiti a Vulcano

Dopo il successo del festival delle arti di strada ‘Strad-Arte Vulcanara’, l’evento culinario ‘Vulcano Gourmet Isola Slow’, la presentazione del libro ‘Vulcano: il respiro della terra’, la mostra di foto-cinematografica ‘Un tuffo nel passato’,  la presentazione del libro di poesie “A unn’è scrittu leggiri si voli” accompagnata da arte autoctona e musica folcloristica, e il primo festival nazionale di stand up comedy.  


La magia non finisce qui, visto che il mese di settembre inaugurerà la seconda parte del nostro calendario con dei grandi eventi quali la presentazione del libro ‘Eolie: Porte degli Inferi’ e la seconda parte del ciclo di conferenze ‘Storia, Natura, Cultura di Vulcano’ che vedrà come ospiti alcuni illustri ricercatori dell’Università degli Studi di Messina, partner primario della Fucina di Efesto. La stagione si allarga, ed ottobre avrà l’onore di accogliere L’Earththink Eco-Festival, uno storico evento di teatro ed educazione ambientale che per la prima volta approderà a Vulcano. 
Mantenete le orecchie aperte, perché la Fucina di Efesto sta già buttando nel calderone numerose idee per il calendario ViviVulcano2024!
Un grazie particolare a tutte e tutti coloro che hanno contribuito a trasformare questo sogni in realtà.

Tutti gli sponsor che hanno reso possibili le iniziative
Redazione

Published by
Redazione