Centro diurno autismo, le associazioni: “Manca il bando per il personale”

È noto da tempo che presso l’ex Istituto Marino di Mortelle sorgerà un Bio-Parco delle Intelligenze e delle neuro-fragilità presso, al cui interno sarà realizzato il primo centro diurno per le persone con spettro autistico di Messina e per le loro famiglie.

La struttura sarà gestita dal Comune, dall’ASP e dal CNR Irib di Mortelle. Ma, secondo quanto riportato dalle associazioni di volontariato “Il Volo” e “Nati per la vita”, non sarebbe stato pubblicato ancora il bando necessario a reclutare il personale da attivare nella struttura.

Così scrivono al Commissario dimissionario di Asp Messina, Bernardo Alagna:

«ci risulta che ancora sull’albo pretorio dell’ASP non sia stata pubblicata alcuna procedura per selezionare il personale sanitario che dovrà essere impiegato nella gestione del nuovo centro diurno presso l’Istituto Marino di Mortelle.

Ovviamente non si comprendono le motivazioni di tali ritardi in considerazione del fatto che il Bando è ormai pronto da mesi e va solo pubblicato. Ci rammarica ancora di più il fatto che i lavori sono quasi conclusi e, dunque, la mancata attivazione in tempi brevi del centro è imputabile soltanto all’ASP che ritarda con il bando. Per quanto sopra esposto le sollecitiamo di pubblicare subito il bando al fine di dare seguito a quanto lei stesso dichiarato nelle varie riunioni tenutesi nei mesi scorsi, vale a dire che il Centro Diurno sarebbe partito entro settembre (scadenza che certamente ormai non verrà rispettata)».

red.me

Published by
red.me