Emergenza acqua in fase di rientro: ecco dove e quando

Rientra l’emergenza idrica che nell’ultimo fine settimana ha colpito quasi l’intera città, dovuta a un blackout elettrico della centrale di Bufardo e Torrerossa, nel Catanese. Amministrazione comunale e vertici AMAM hanno infatti diramato una nota nella quale spiegano che i tecnici hanno risolto tempestivamente la problematica, consentendo già da ieri pomeriggio il ripristino dell’erogazione idrica nella zona sud della città. Nella zona centro-nord, invece, la situazione dovrebbe tornare alla normalità nel corso della giornata di oggi, lunedì 18 settembre.

“Gli interventi eseguiti sino ad ora dai tecnici di Enel e AMAM presso l’impianto di Bufardo e Torrerossa e l’approvvigionamento integrato con il flusso dall’acquedotto dell’Alcantara hanno permesso di ripristinare la fornitura idrica in gran parte della città. – si legge in una nota di Amministrazione comunale e AMAM – Tuttavia, l’impianto di Fiumefreddo necessita ancora di ulteriori interventi che saranno programmati e realizzati nel corso dei prossimi giorni.

“L’acqua è già in distribuzione nella zona sud e centro e nei villaggi di Giampilieri, Zafferia, Mili San Marco, strada statale, e in via Consolare Valeria, nel tratto tra il Centro Commerciale Tremestieri e quello della via Lattea. Nelle prime ore di oggi, lunedì 18 settembre, la distribuzione proseguirà invece anche nel centro nord, ad eccezione di Torre Faro, Paradiso e Annunziata alta, e i villaggi collinari di Castanea e Massa che riceveranno l’erogazione di acqua nella tarda mattinata per qualche ora o nel primo pomeriggio. Si prevede pertanto, nella mattinata di lunedì, una distribuzione regolare fino all’Annunziata; mentre a partire dalla rotatoria del viale Regina Elena (Annunziata) l’acqua arriverà nelle ore pomeridiane”.

Precauzionalmente, restano sempre attivi i punti di approvvigionamento AMAM disponibili h24 nei punti:

  • Viale Giostra – presso sede AMAM
  • Via Girolamo Savonarola – Via Onofrio Gabriele
  • Serbatoio Torre Vittoria in Viale Principe Umberto incrocio via Michele Amari.

Ad essi si aggiungono anche i punti mobili di approvvigionamento con autobotti che stazioneranno nei pressi della rotonda di Granatari e tra Fondo Fucile e Villaggio Aldisio. Restano attivi i punti di contatto utili per segnalazioni di ogni emergenza o necessità di pronto intervento:

  • COC – Numero di contatto dedicato 090.22866
  • AMAM – numero dedicato 090.3687722
  • pagina social https://www.facebook.com/amamspa
red..me

Published by
red..me