Un sabato ed una domenica che hanno visto pioggia e temporali protagonisti a Messina. E c’è chi ha temuto di trovarsi in pericolo.
“Arrivano le prime piogge e il torrente Camaro torna a fare paura. Eppure le segnalazioni erano state inviate” commenta il consigliere della III Municipalità Nunzio Signorino.
Il consigliere lamenta che “ancora una volta le segnalazioni che provengono dal Consiglio del quartiere non sono state prese in considerazione” e chiede interventi strutturali.
“Prima giornata di pioggia a Messina e chi ha la peggio sono sempre i cittadini residenti nei villaggi collinari, come ad esempio Camaro, che è attorniato da diversi torrenti. Il torrente Camaro si è ingrossato subito alle prime piogge portando con sé la strada, costringendo in casa i residenti della zona e bloccando sostanzialmente il passaggio verso la città. Le griglie per lo scolo delle acque piovane non sono state pulite, versano in uno stato di degrado e ciò impedisce il deflusso delle acque piovane. Più volte ho segnalato danni da infiltrazione di acqua in alcuni appartamenti nel centro storico di Camaro. Tutti speravamo che l’amministrazione intervenisse durante le giornate estive, invece, arrivate le piogge, le famiglie sono state costrette a lasciare le proprie abitazioni. Ancora non si è capito che la popolazione di oggi è aumentata rispetto alla portata dei sottoservizi. Sono tombini molto vecchi, risalenti a quando la popolazione era sottodimensionata. Servono urgentemente progetti e finanziamenti importanti per mettere in sicurezza tutto il territorio” conclude il consigliere.