A20 gratuita: la battaglia arriva anche a Milazzo

La battaglia per rendere gratuiti gli svincoli dell’A20 adiacenti tra loro si estende anche in provincia di Messina. Dopo l’ex consigliere del VI Quartiere Mario Biancuzzo, che da anni si batte per l’abolizione del pedaggio in corrispondenza del sedicente svincolo di Villafranca, adesso i consiglieri comunali di Milazzo Fabiana Bambaci, Giuseppe Doddo, Alessia Pellegrino e Mario Sindoni hanno chiesto al CAS il ripristino della gratuità del pedaggio tra i caselli di Milazzo e Barcellona, seppur per ragioni diverse.

“Purtroppo i recentissimi eventi atmosferici hanno dimostrato che il passaggio temporaneo (oltretutto di cantiere) che allo stato permette l’attraversamento del torrente mela e quindi il collegamento da Barcellona P.G. a Milazzo e viceversa via lungomare, risulta non idoneo a garantire una idonea viabilità – spiegano i consiglieri -. In questi mesi si è rappresentata a più riprese la essenzialità di una tale arteria idonea a garantire i minimi canoni di sicurezza (atteso che è utilizzata per gli interventi d’urgenza dei mezzi di soccorso).

“Anche se si sta cercando di trovare una soluzione più consona al traffico veicolare esistente, urge in questo frangente da parte del Consorzio Autostrade Siciliane del ripristino della gratuità del pedaggio tra i caselli autostradali di Barcellona P.G. e Milazzo, al fine di incentivare l’utilizzo di tale percorso senza aggravio sulle tasche soprattutto dei pendolari, ed evitare il sovraccarico della strada statale”.

red..me

Published by
red..me