La Senatrice Carmela Bucalo della Commissione Cultura e Istruzione del Senato, insieme a un rappresentante di Fondazione Umberto Veronesi, ha incontrato stamane gli insegnanti e gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Bastiano Genovese” e dell’ITT e LSSA “Copernico” per due appuntamenti dedicati ai temi della salute e della cultura della prevenzione.
Gli appuntamenti, che si inseriscono all’interno di un roadshow nazionale che coinvolge undici scuole sul territorio, vedono impegnati i Senatori della Commissione Cultura e Istruzione e Fondazione Umberto Veronesi in un progetto che punta a un disegno di legge per rendere la salute materia scolastica, in linea con le raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, che promuove da tempo l’interconnessione tra salute e sistema educativo, incentivando le politiche sanitarie che puntano sul valore della prevenzione per la tutela del benessere dei cittadini e la tenuta di sistemi e organizzazioni, a fronte delle sfide del prossimo futuro.
Gli incontri hanno coinvolto i ragazzi in due workshop sul tema dell’inquinamento: attraverso attività ludiche, gli studenti hanno scoperto le fonti inquinanti più comuni dell’aria che respiriamo.
“La promozione della salute all’interno degli istituti scolastici è un tassello fondamentale per la crescita dei nostri ragazzi. Stimolarli ad una vita più sana aiuta a migliorare e proteggere la salute e il benessere di tutta la comunità scolastica, con effetti positivi anche sul rendimento. Orientare i ragazzi a prendersi cura del proprio corpo li spinge in maniera naturale a rapportarsi nel modo giusto a quello che li circonda, dall’ambiente, al bene comune, al prossimo. Oggi l’inquinamento costituisce una delle prime cause di mortalità al mondo. Comprendere e cosa è, come va arginato e soprattutto quali rischi comporta per la nostra salute aiuta i ragazzi a mettere in campo una serie di buone pratiche per proteggere il loro organismo e insieme l’ambiente” ha commentato la Senatrice.
La Senatrice Bucalo, accolta dai Dirigenti Scolastici Francesca Canale del “Bastiano Genovese” e Angelina Benvegna del “Copernico”, è stata affiancata da un referente di Fondazione Umberto Veronesi, che dal 2003 promuove la ricerca scientifica di eccellenza e progetti di prevenzione, educazione alla salute e divulgazione della scienza.