Tornano le giornate ABC a piazza Cairoli: questo weekend puoi donare per i bimbi ricoverati

red..me

Tornano le giornate ABC a piazza Cairoli: questo weekend puoi donare per i bimbi ricoverati

red..me |
venerdì 06 Ottobre 2023 - 09:45

Tornano le giornate in piazza di ABC Amici dei Bimbi in Corsia, l’associazione di volontariato messinese che da quattordici anni si impegna a rendere meno triste la degenza dei bambini ricoverati presso gli ospedali Policlinico e Papardo di Messina.

L’appuntamento è per domani sabato 7 ottobre dalle ore 10:00 alle ore 20:00 e domenica 8 ottobre dalle ore 10:00 alle ore 13:00 a piazza Cairoli a Messina. La “Giornata in Piazza” vedrà perlopiù i volontari impegnati nella consegna di piantine in cambio di un contributo economico finalizzato alla raccolta fondi da destinare alla realizzazione di progetti per migliorare gli ambienti e la permanenza dei piccoli ricoverati nei reparti pediatrici dei suddetti ospedali. Durante le due giornate, i volontari ABC illustreranno anche le attività dell’associazione a coloro i quali vorranno ricevere informazioni su come diventare volontario. Inoltre, intratterranno i piccoli visitatori con trucchi, bolle di sapone e tante altre attività divertenti.

L’associazione. L’attività di ABC è ormai nota in tutta la città. In questi anni, infatti, l’associazione ha realizzato importanti progetti: la ristrutturazione degli ascensori dei reparti pediatrici del Policlinico, l’acquisto di poltrone letto per le mamme ricoverate con i bimbi, una cucina attrezzata, sale giochi e la realizzazione dell’Isola del Sorriso del maestro Silvio Irilli di Ospedali Dipinti. Questo progetto ha consentito di trasformare la sala d’attesa di Neuropsichiatria infantile in uno scenario fantastico. Palme vista mare e tanti personaggi che si affacciano dai pilastri trasformati in bellissimi tronchi insieme all’immancabile mascotte di ABC e di Ospedali Dipinti per accogliere al meglio i piccoli degenti. Il Pronto soccorso pediatrico è stato trasformato in un “Acquario in Corsia”, con delfini, tartarughe e pesci tropicali. La sala giochi del reparto di Neuropsichiatria infantile è diventata uno strepitoso “Bosco Incantato”. La Chirurgia pediatrica è oggi un “Universo Galattico”, con stelle, pianeti e navicelle spaziali.

Gli Amici dei Bimbi in Corsia, non si fermano, hanno altri progetti da realizzare, grazie anche all’aiuto di chi, con grande amore e solidarietà, contribuisce a finanziare questi progetti e grazie alle importanti collaborazioni che negli ultimi anni hanno siglato con associazioni cittadine ed enti come Automobile Club Messina e Società di Mutuo Soccorso Cesare Pozzo che, con grande fervore, hanno voluto sposare la perseveranza di ABC.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta