Dopo l’aumento dello stipendio del sindaco di Messina, anche i consiglieri comunali si raddoppiano i gettoni di presenza. Ieri in Consiglio comunale è stata votata favorevolmente da tutti i 28 consiglieri presenti la delibera del sindaco che disponeva l’adeguamento dei gettoni. I gettoni passeranno dagli attuali circa 56 a 114 e poi da gennaio a 141. Si adegueranno anche gli stipendi dei revisori dei conti e i rimborsi ai datori di lavoro dei consiglieri.
Nonostante ci si possano aspettare commenti e reazioni negative dalla cittadinanza, in un momento storico in cui la politica è spesso sotto critica, e dopo i problemi economici portati da una pandemia e dalla guerra in Ucraina, i consiglieri hanno difeso in aula il loro voto favorevole.
Così Felice Calabrò, nonostante il PD non avesse condiviso inizialmente la delibera, afferma che “fare politica è mettersi al servizio del cittadino”.
“C’è chi l’ha definita una delibera scomoda, ma non lo è. Bisogna sottolineare la qualità e il tempo che ognuno di noi mette in quest’aula” ha chiarito Giovambattista Caruso di De Domenico Sindaco.
“Ritengo che questo sia un atto di giustizia, che ripristina quanto è giusto. Sono stato consigliere fino al 2018 e mi sembra che il gettone fosse uguale se non superiore a quello che verrà corrisposto adesso” ha detto Pippo Trischitta, consigliere di maggioranza.