Conclusi i lavori su 8 dei 9 cantieri che operano simultaneamente tra Piedimonte Etneo, nel Catanese, e Sant’Alessio Siculo, in provincia di Messina, sulla condotta Fiumefreddo. Le operazioni di saldatura da realizzare in quest’ultimo cantiere, tuttavia, si concluderanno alle 10, con tre ore di ritardo rispetto all’iniziale tabella di marcia. Poi, ci si aspetta una graduale riapertura dei rubinetti per le successive 24 ore: in alcuni rioni di Messina, l’acqua potrebbe tornare nella mattinata di domenica.
Intanto dalle 8 di questa mattina sono operative le autobotti di cui dispone la macchina organizzativa che fa base al COC (Centro Operativo Comunale), per garantire il massimo aiuto alla popolazione nell’intero territorio cittadino, in ragione dell’interruzione idrica programmata e della conseguente ridotta distribuzione di acqua attraverso la rete.
Le autobotti posizionate in punti fissi, secondo il Piano di Emergenza che AMAM e Comune di Messina hanno già condiviso con la Prefettura, sono situate presso:
Proprio queste ultime tre postazioni (Annunziata, Granatari E Camaro) sono attive h24 già da ieri. A queste si aggiungono altre 3 autobotti posizionate nei seguenti punti:
Attivi, inoltre, e a disposizione dei cittadini i rubinetti fissi da cui potranno approvvigionarsi. Sono situati nei tre punti di:
Ad essi si aggiungono anche i rubinetti situati presso la sede di AMAM, in viale Giostra – Ritiro. Il COC è l’unico organismo cui la popolazione dovrà rivolgersi per evidenziare ogni criticità, contattandolo al numero telefonico 090-22866.