Hanno deciso di scendere in piazza “per contare di più” i militanti di +Europa Messina. Ogni domenica saranno a Piazza Cairoli per raccogliere firme per un regolamento sulla partecipazione popolare per il Comune di Messina, che permetta a tutti di raccogliere petizioni e chiedere un referendum consultivo locale.
“I cittadini messinesi non sono consapevoli della bellezza che rappresenta il nostro statuto comunale. Al titolo III capo IV prevede tutta una serie di istituti democratici (petizioni, istanze, proposte, referendum) a cui dovrebbe avere accesso ogni messinese. Ma il nostro statuto rappresenta i principi generali e le regole fondamentali a cui attenersi e rimanda ai regolamenti comunali l’attuazione della partecipazione popolare. Di regolamenti per l’attuazione dello statuto non esiste neppure una bozza. Chiediamo urgentemente che il consiglio comunale e il sindaco di Messina colmino la grave lacuna. È un diritto di ogni nostro concittadino e intendiamo sollecitare l’opinione pubblica raccogliendo adesioni con un gazebo di +Europa Messina ogni domenica mattina dalle 10.00 alle 13.00” spiega il portavoce messinese Giulio Perticari.
L’iniziativa di oggi ha già portato a casa un discreto numero di firme, ma non basta. Gli attivisti hanno intenzione di continuare a impegnarsi. Sono previste quattro domeniche, a partire da quella svoltasi oggi. Ma potrebbero esserci anche altri ulteriori gazebo. Non resta che affidarsi ai cittadini, che sono strumento e fine ultimo della proposta di Più Europa.