Calano le temperature un po’ in tutte le regioni del continente europeo, Sicilia compresa, anche se la portata di questo calo dipenderà da regione a regione. Se ad esempio nei paesi del centro e nord Europa questo calo sarà più marcato, nel Mediterraneo, e dunque anche in Sicilia, si osserverà una diminuzione delle temperature più mitigata. In ogni caso, così come sottolineato dal meteorologo messinese Alessio Campobello, è ancora presto per parlare dell’inizio, sotto un profilo meteorologico, di un vero e proprio inverno.
“Ecmwf elucubra una transeunte frizzantata che interesserà transeuntemente la Sicilia orientale fra domenica sera e lunedì mattina. – dichiara Campobello – Una insignificante -1 a 850 hpa accarezzerà sterilmente il messinese, mentre un vastissimo lago di aria gelida si consolida notevolmente sul comparto orientale. Freddo pungente in Polonia, Baltico, Russia, Ungheria, Romania e perfino penisola ellenica, con massime al livello del mare non superiori a – 2 o allo 0 termico.
“Noi avremo massime di 12° al livello del mare, sicuramente una bella refrigerata, ma non si può assolutamente scomodare la terminologia “invernata”, assolutamente fuori luogo. Le tendenze del tempo a medio-lungo termine prefigurano che questo enorme polmone gelido W-shiferà di molti km, interessando anche l’Europa centrale, paesi bassi e Regno Unito. Leone inverno presceglierà questi lidi, snobbando la Sicilia”.