A seguito dell’approvazione di una delibera proposta dal consigliere Pippo Trischitta, è stata istituita ieri la “Commissione permanente – Ponte sullo Stretto di Messina e opere connesse e compensative. Piano ed opere strategiche”. Si tratta della VII Commissione del Consiglio comunale di Messina, che si occuperà appunto degli impatti del Ponte sullo Stretto sulla Città. L’approvazione è arrivata all’unanimità dei 26 consiglieri presenti.
“La realizzazione del Ponte sullo Stretto – si legge nella delibera -, oltre a risultare strategica per tutto il Meridione d’Italia, inciderà in modo invasivo sulla conformazione del territorio cittadino e, in particolare, sugli strumenti di pianificazione urbanistica. […] La città di Messina, per le indubbie ricadute logistiche che cambieranno volto e connotazione urbana, dovrà essere protagonista dell’attività di realizzazione dell’opera e di monitoraggio ambientale”.
La Commissione avrà come oggetto “il progetto, il monitoraggio ambientale e la realizzazione del Ponte sullo Stretto e di tutte le relative opere connesse e compensative che dovranno ritenersi necessarie e strategiche nell’ambito della pianificazione territoriale e della gestione delle risorse e dei servizi pubblici”.
A costituirla saranno tutti i consiglieri comunali eccetto il presidente del Consiglio Comunale Nello Pergolizzi.
Michele Bruno.