Antonello, mostra e annullo speciale del Circolo Filatelico Peloritano

La partecipazione del Circolo Filatelico Peloritano alla manifestazione Antonelliana prevista a partire da martedì 19 dicembre al Palacultura di Messina, prevede l’attivazione di un annullo speciale di Poste Italiane che raffigurerà il particolare di un quadro di Antonello e ricorderà i 70 anni della Mostra del 1953 (sarà possibile apporlo su una bella cartolina illustrata); l’esposizione della collezione di filatelia tematica “La mia Trinacria e Messina, la Città di Antonello” (Cesare Giorgianni); un “Focus” con lo studio dei francobolli di Antonello (Cesare Giorgianni); quindi la mostra di cartoline d’epoca sui quadri del pittore (Giacomo Centorrino); infine una collezione documentaria (cartolinistico-fotografica) su “I luoghi di Antonello” (Angelo Grasso).
L’Ufficio Postale Distaccato di Poste Italiane (Sportello Filatelico Messina 18) diretto dalla dott.ssa Pina Morabito sarà attivo nei locali della mostra dalle 15 alle 20 nella giornata di martedì 19 dicembre 2023. L’annullo di Poste Italiane rappresenta un particolare del “Cristo morto sorretto da tre angeli” custodito nel Museo Correr di Venezia. Un “dettaglio”, quello realizzato nel bozzetto, molto caro ad Antonello da Messina. Il soggetto, tra l’altro, è strettamente connesso sia al valore dentellato della “Pietà con tre angeli” emesso nel 1972 dall’Emirato di Ajman, sia ai due esemplari che raffigurano la “Crocefissione” di Londra stampati da Giamaica nel 1970 e da Grenada nel 1976. Nel francobollo di Ajman, il più piccolo Stato membro degli Emirati Arabi Uniti, sono visibili le possenti absidi merlate della Chiesa di San Francesco edificata nel 1254. Il Circolo Filatelico Peloritano, in sinergia con il Comune di Messina, l’Associazione Culturale “Antonello da Messina” e “Cara beltà”, ha realizzato, per l’occasione, una pubblicazione di 124 pagine (tiratura limitata e fuori commercio) dal titolo: Messina – La città di Antonello nei francobolli”.
“In questo catalogo – spiega Cesare Giorgianni – ho inteso riassumere quelle che sono state, fino ad oggi, le emissioni filateliche di Poste Italiane per Messina e la sua provincia, dedicando inoltre un ampio spazio ai francobolli internazionali su Antonello, le sue opere e la sua Città. Sul grande artista del Quattrocento esistono centinaia di pubblicazioni, nessuno, però, si era ancora occupato del “messaggio” veicolato attraverso la filatelia. Lo abbiamo fatto noi del Circolo Filatelico Peloritano anche per festeggiare, con un tocco di originalità, il 45° anniversario di fondazione del nostro sodalizio (iscritto alla Federazione fra le Società filateliche Italiane-FSFI). Il volumetto, stampato presso la “Di Nicolò Edizioni”, vuole essere un omaggio, oltre che agli organizzatori della mostra su Antonello, soprattutto a tutti i soci e i simpatizzanti che hanno da sempre sostenuto il nostro Circolo, contribuendo alla sua notorietà a livello nazionale grazie anche alle numerose manifestazioni organizzate.

redme

Published by
redme