Assunzioni, via libera dalla Cosfel: ci saranno i concorsi

Michele Bruno

Assunzioni, via libera dalla Cosfel: ci saranno i concorsi

martedì 16 Gennaio 2024 - 13:18

Arriva il via libera della Cosfel, la Commissione per la stabilità finanziaria degli enti locali, alle assunzioni del Comune di Messina. A dicembre era arrivato uno stop, adesso la situazione invece si sblocca. Non solo potranno essere assunti 341 dipendenti, completando le assunzioni già previste, ma si potranno indire i concorsi per 100 nuovi agenti di Polizia municipale, due figure dirigenziali e 75 profili amministrativi. E inoltre si potranno stabilizzare 39 agenti municipali. Ad oggi la macchina comunale conta 970 dipendenti complessivi.

“Combatto da una vita con la macchina comunale, che si è andata depauperando. Una carenza enorme sul piano dei numeri” aveva detto il Sindaco Federico Basile, che adesso puo dirsi soddisfatto. Era stato recentemente a Roma presso l’Agenzia per la coesione territoriale e la Cosfel, per risolvere la situazione.

Federico Basile

È intervenuto anche il gruppo in Consiglio comunale di Fratelli d’Italia, con i consiglieri Libero Gioveni, Dario Carbone e Pasquale Currò, che a dicembre avevano avuto contatti con la sottosegretaria Wanda Ferro, del loro stesso partito, che aveva dato notizie sull’esistenza di criticità. Infatti era arrivato lo slittamento delle assunzioni nello stesso mese.

Dario Carbone, Libero Gioveni e Pasquale Currò, gruppo FdI in Consiglio Comunale

“Esprimiamo soddisfazione per il nulla osta alle assunzioni e ai nuovi concorsi da parte della COSFEL ringraziando anche la Presidente, il Sottosegretario al Ministero dell’Interno Wanda Ferro che avevamo incontrato a Roma lo scorso 15 dicembre proprio per chiedere spiegazioni sul rinvio dell’esame della documentazione a gennaio”. Si pronunciano così i consiglieri comunali di Fratelli d’Italia Libero Gioveni, Dario Carbone e Pasquale Currò sull’esito giunto stamani dalla Commissione di Stabilità Finanziaria degli Enti Locali. 

“Ci preme ricordare che il gruppo di Fratelli d’Italia – affermano i tre consiglieri – nonostante sia all’opposizione, ha rinunciato per il secondo anno consecutivo ai termini dei 20 giorni concessi ai sensi del TUEL ai consiglieri comunali per l’approvazione del Bilancio Consuntivo, a dimostrazione del nostro reale interesse politico sul buon esito della vicenda. Ci auguriamo adesso – concludono Gioveni, Currò e Carbone – che si proceda abbastanza spediti sulle procedure di contrattualizzazione e di varo dei restanti bandi (con in primis quello dei 100 agenti) perché, oltre all’emergenza viabilità, molti servizi al cittadino (sia tecnici che amministrativi) necessitano essere potenziati”.

Michele Bruno.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta